Paroxetina consulto

Salve, grazie per l'attenzione dedicatami.
Sono 4 anni in cura con paroxetina 20mg/die al mattino per attacchi di panico.
Ne ho subito tratto giovamenti ed in questi 4 anni non ho avuto ricadute e tutto è andato avanti regolare.
Con l'inizio dell'estate (circa 2 settimane fa) ho riavuto un paio di attacchi. Cosa che ormai mi ero dimenticato di avere visto che l'ansia sembrava debellata.
Gli attacchi di panico sono comunque stati controllati grazie alle tecniche imparate in psicoterapia ormai conclusa più di un anno fa.
Adesso l'ansia si fa sentire costante tutto il giorno fra alti e bassi e comincia ad incidere di nuovo negativamente sulla mia vita quotidiana.
Sono molto soddisfatto di me stesso e della mia vita e non ci sono davvero problemi (fortunatamente) che possano aver fatto scaturire una nuova crisi.
La domanda che mi pongo è questa:
Probabile che la Paroxetina da 20mg/die non sia più sufficiente?
Quale ipotesi avete in merito a questa "ricaduta"?
Premetto che la paroxetina mi da un forte senso di apatia e stanchezza fisica molto forte ma volevo comunque evitare di cambiare farmaco.
Un grazie di cuore a tutti.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gli ssri, tra cui la paroxetina, tendono alla lunga a produrre apatia o "appiattimento", più o meno sofferti.
Se si sono ripresentati attacchi di panico ed ansia la cura va aggiustata.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Carbonetti,
La ringrazio per la risposta datami molto velocemente.
Pensa che sia necessario un aumento della dose?
(Ovviamente dopo controllo medico)
Questa forte apatia con un eventuale aumento della dose peggiorerà?
Grazie di nuovo.