Disturbi vari

Salve, ringrazio i medici che mi risponderanno, volevo qualche aiuto in più. Sono un ragazzo di 27 anni con un disturbo paranoide, non ho amici tranne uno e le mie relazioni si basano sul calcetto al CSM il martedì mattina e su una associazione per disabili che fa cucina e calcetto nonostante questo sono molto in sovrappeso. Sono un ragazzo credente che va a messa tutte le domeniche, prima ci andavo tutti i giorni ma mia madre a causa delle crisi che mi mettevano certe persone mi ha fatto abbandonare una associazione che mi spronava e da lì vado solo di domenica. Ho diverse fissazioni sul diavolo sento rumori in camera mi sono capitate delle voci di notte e questo forse anche a causa del mio passato perché prima di diventare cattolico ho avuto un periodo in cui guardavo siti satanici. La mamma dice sono solo sciocchezze. Per il mio essere poi diventato credente sono stato per più di un anno senza masturbarmi, il mio sogno sarebbe quello di una famiglia ma non sono mai stato fidanzato e negli ultimi tempi forse a causa di un po' di stanchezza spirituale ho ripreso a masturbarmi e oggi mi è venuta voglia di andare a excort, non so che mi succede perché da una parte vorrei andare solo per soddisfare i miei appetiti dal altra penso che non è giusto. Non è solo questo ambito della mia vita lo stesso discorso è per il fumo sono stato più di un anno senza fumare ma adesso ho ricominciato e mi sento da una parte in colpa pensando che è sbagliato ma dal altra mi piace. Sono un invalido al 50% ma il mio più grande desiderio è piacere a Dio e mi piacerebbe essere seguito da persone che siano credenti ma la mamma e il mio psichiatria vedono normali cose come la masturbazione, io non so davvero da che parte prendere. Chiedo aiuto e ringrazio i medici che risponderanno.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Non capisco, che risolve che qualcuno dica male della masturbazione ? Non vedo in che modo questo possa risolvere il suo disagio.
Stiamo parlando di religioni, che possono porre dei comandamenti, a cui uno può scegliere di aderire.

Cerchiamo di definire meglio la questione. Cosa vorrebbe risolvere ? La contraddizione morale tra dettami religioni e biologia umana non è materia medica, se non secondariamente.
Tolto questo, visto che a Lei sta bene comunque considerarsi dentro la religione, il problema sarebbe quale ?

Il fatto che prima vedesse siti satanici (ma di che tipo ?) era dettato da un suo interesse religioso, curiosità pura, riteneva di essere in contatto con entità etc ?

Riguardo alla diagnosi, sta assumendo cure ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si serenase 20 gocce a akineton 1 pastiglia
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Nonostante questa cura quindi continua però a far ragionamenti di quel tipo. Che cosa è esattamente che vorrebbe risolvere ?
[#4]
dopo
Utente
Le fissazioni credo, riuscire ad avere una vita serena...
[#5]
dopo
Utente
Che poi in realtà sarebbe 10 gocce al mattino 10 pomeriggio e 20 la sera di serenase e 1 akineton.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Questo certamente, intendevo che parlava di un conflitto tra un codice morale a cui è convinto di aderire, e una serie di desideri o bisogni che la porterebbero in direzione opposta ad alcuni di questi dettami.
Poi ci sono anche dei sintomi ancora scoperti, tipo che sente presenze demoniache etc, questo magari meriterebbe intanto un adeguamento della cura, magari anche solo di dosaggio.
[#7]
dopo
Utente
Mha il dosaggio mi è stato appena calato prima prendevo 30 gocce la sera 10 in più me la calato per una lieve rigidità muscolare dato dal serenase. Ma io credo di più servirebbe un unica linea guida mi piacerebbe che mia madre e i medici che mi servono fossero cattolici. Poi sulle presenze il medico non le vede preoccupanti perché dice che ci ragiono sopra e prendo in considerazione la tesi di mia madre che potrebbero essere solo sciocchezze e rumori normali.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Ma che c'entra che i medici aderiscano ad una religione ? Qui si tratta di saper diagnosticare i disturbi psichici. D'accordo, ci ragiona sopra ma comunque avverte cose "strane", come le vogliamo chiamare, per cui questo è un po' un residuo sintomatico in ogni caso. Di alternative ce ne sono diverse, per cui se il serenase ha un tetto di tollerabilità, niente vieta di prendere in considerazione in seconda battuta altri antipsicotici.
[#9]
dopo
Utente
Non so li dovrebbe essere il mio medico a decidere io non posso magari provo anche a fargli vedere questo consulto per cui possa decidere. Comunque una sua spiegazione era che queste cose strane venivano soprattutto di notte e potevano essere residui di sogni per cui non ci ha dato troppa importanza...
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Segua pure quel che le dice il suo medico. Solo che da come ne parlava non sembrava stesse parlando di sogni.
[#11]
dopo
Utente
Ma perché infatti io non li imputo a sogni è il mio medico che avendo riscontrato il verificarsi soprattutto di notte ha dato questa ipotesi...