Disturbo schizotipico, possibile ipomania dopo cessazione di cannabinoidi

Salve, ho quasi 28 anni e sono seguito da quando ne avevo 24 a causa di una depressione iniziata intorno ai23. Ho sempre vissuto tra alti e soprattutto bassi, iniziando ad abusare di alcool all’età di 15anni sospeso intorno ai 22perchè iniziai un uso massiccio di cannabinoidi un anno prima(mi causavano troppi problemi l’assunzione concomitante delle due cose) Andai da una psicologa che mi reindirizzó da uno psichiatra privato dopo la prima visita, e quest’ultimo dopo diversi colloqui mi diagnosticó una depressione maggiore con tratti schizotipici, la terapia era impostata con zoloft 100mg e Risperdal 4mg. Dopo un anno abbondante di relativo benessere e con l’aiuto del sert riuscii a smettere con le canne per 5 mesi, anche se per cause esterne e una vita piena di impegni incappai in un nuovo episodio depressivo che mi portò a ricominciare a fumare. Dopo aver portato lo zoloft fino 200mg riuscimmo a stemperare lo stato depressivo fino a quando decisi di mia volontà di sospendere le cure e di non presentarmi più dallo psichiatra.passai 6/7mesi in cui nonostante tutto stavo abbastanza bene fino a una nuova ricaduta con annesso una specie di tentativo di suicidio.tornai dallo psichiatra che mi mandó a fare un day hospital(1visita settimanale di mezz’ora senza ricovero).mi feceró riprendere lo zoloft, sospeso di testa mia perché non vedevo benefici, e iniziai con xeplion 100mg(a causa della mia scarsa adesione a prendere il risperdal) scalato a 75 a causa di un’eccessiva sonnolenza.i primi 2mesi di day hospital riuscii nuovamente a smettere di fumare ma ci ricaddi dopo una delusione con una ragazza, da qui passai i restanti 4mesi con una forte sintomatologia negativa/depressiva protrarrà fino a poco fa. Uscii dal day hospital a novembre del 2018 con diagnosi di psicosi nas e disturbo schizotipico di personalità. Tornato dallo psichiatra privato mi consiglio di affidarmi al csm vicino al mio paese a causa dei costi della visite e per la possibilità di iniziare percorsi terapeutici per smettere di fumare. Ora sono quattro mesi che vedo il nuovo psichiatra del csm e questo il mese scorso mi ha prescritto il depakin per Un sospetto di bipolarismo sottostante. Al momento sto assumendo xeplion 75 e depakin 800mg(300 mattina 500sera). sono 20giorni che ho smesso di fumare e come ogni volta che smetto l’umore schizza alle stelle, l’insonnia mi Permette di dormire3 ore ogni 3/4 notti completamente in bianco, esco e non riesco a controllarmi dal bere grosse quantità di alcolici compulsivamente, sperpero il denaro senza pensarci e non ho idea di come calmare tutta questa agitazione psicomotoria che mi ha colpito. Quello che vorrei chiedere è: È possibile incappare in fasi ipomaniacali con la sospensione dei cannabinoidi?Ho avuto 3/4 episodi depressivi nell’arco di 4anni, si può parlare di depressione ricorrente o è da ascrivere allo spettro bipolare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Sembra più che ci siano aspetti riguardanti lo spettro bipolare.

Probabilmente il quadro è stato slatentizzato dall'uso di sostanze.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Effettivamente è un po’ come temevo, ma fatico a rimanere pulito per una forte ansia sociale è una tendenza alla paranoia che si alleviano quando sono fatto .
Per il disturbo schizotipico ho dovuto omettere molti dettagli per via del poco spazio a disposizione e perché lo ritengo abbastanza sotto controllo grazie allo xeplion.