Disturbi della personalità?

Salve, sono una ragazza di 22 anni..tutto iniziò a 15 anni,non so perché ma entrai in depressione profonda, col tempo mi sono "ripresa",ma la depressione non se n'è mai andata del tutto.Da lì non sono più stata la stessa ho iniziato ad avere questi sintomi:
Attenzione verso il mondo interno piuttosto che sul mondo esterno-Distimia-problemi di alimentazione-Cronici sentimenti di vuoto-Instabilità emotiva,assurdi cambiamenti d'umore-Passo dall'adorare una persona, ad odiarla profondamente in pochi minuti-Le mie opinioni e pensieri cambiano spesso, anche a seconda della persona che mi ritrovo davanti.Tendo sempre ad assecondare chiunque.Non riesco mai a definire un identità personale,non so più chi sono-Convinzione di valere poco, timore delle critiche, inadeguatezza-Preferisco tenermi fuori dalle relazioni,ad eccezione della mia migliore amica.Neanche con i miei genitori riesco a parlare,loro ci provano a parlare,ma l'unica cosa che riesco a fare è chiudermi in camera-Non ho avuto mai una relazione seria..Tendo sempre ad evitare rapporti-Assisto alla mia vita come fossi uno spettatore passivo.Quando mi trovo con altre persone è come se non esistessi, non parlo mai, sono incapace di instaurare un discorso e di manterlo..credendo di non avere nulla di interessante da dire.Se una persona mi fa una domanda anche semplice, x es se mi piace un oggetto..Faccio difficoltà a rispondere,nella mia mente tante volte neanche si crea un pensiero,dentro di me penso: "è brutto?È bello?Qual è la risponda giusta da dare?" E quindi spesso rispondo cose insensate..Mi escono sempre risposte vaghe come: "mm non so.. Si dai carino ma neanche così tanto" Ho la testa piena di pensieri contraddittori,quello che penso di me, quello che penso degli altri o di qualsiasi cosa.Nella mia vita ho sempre trovato rifiugio nei film, x fuggire dalla realtà..Ma ultimamente non trovo rifugio neanche più in quelli,ho perso la voglia di tutto,non so quante settimane sono che sono buttata sul letto,fisso il vuoto,ho crisi di pianto, di rabbia, poi mi calmo e mi rimetto a piangere..non so chi sono e cosa voglio dalla vita. Spesso mi sembra di essere apatica.Sento sempre il bisogno di buttarmi sull alcol, che fino a qualche anno fa riusciva a farmi riprendere, a farmi divertire e a parlare.Adesso invece bevo moltissimo e mi rende ancora più disadattata, sto da parte zitta guardo il vuoto e mi fa rendere conto ancora di più sul tipo di esistenza che sto vivendo.Quando torno a casa, piango come una pazza per ore,e il pensiero di suicidarmi mi si accentua sempre di più,non ci ho mai provato,ma ho paura che con il passare del tempo possa fare qualcosa..
Spero che mi abbia capita, credo di essermi spiegata molto male..Che cos ho? So che è difficile da definire e bisognerebbe fare un analisi più approfondita..ma volevo sapere a grandi linee secondo lei che cosa posso avere, e se è necessario o meno l'intervento psicoterapeuto o meno.La ringrazio in anticipo non so più veramente che cosa fare.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è ben chiaro se ha avuto contatto con psichiatri. Da come scrive sembra di sì.

È utile fare riferimento continuo al proprio psichiatra e se non ne ha uno deve prendere contatto con uno specialista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie mille per la sua risposta..
Comunque no non ho preso contatti con nessuno.. Quindi è necessario intervenire? Lei crede che si possa trattare di un disturbo di personalità?