Urla e sbatte le mani sulle mura

Sono un ragazzo di 18 anni, c'è un mio parente che cerca continuamente l'occasione, quando qualcosa non va come vuole lui urla e sbatte le mani sulle mura. Quando lui ha queste crisi così forti, io sto male e mi viene da vomitare, in passato dopo una sua crisi ho vomitato. Volevo sapere se le sue crisi sono pericolose per lui o per me? Fuori casa è amico di tutti e quando è a casa basta un attimo per farlo esplodere. Vi prego, rispondete subito, sono molto preoccupato
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

"Volevo sapere se le sue crisi sono pericolose per lui o per me? "

Non saprei cosa dire senza sapere che cosa ha, se ha qualcosa. Ovviamente se le ha abitualmente, conta anche il fatto che le crisi si limitino a questo, e quali conseguenze abbiano comportato fino ad ora.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie per la sua risposta.
Le crisi sono continue, da anni, ma ultimamente sono molto più frequenti, vuole dettare legge anche per le cose più inutili. Come mai fuori casa è diverso? Come mi devo comportare? è solo un brutto carattere o qualcosa di più serio?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E quindi oltre a battere i pugni nel muro che cosa fa, e cosa pretende che gli altri facciano ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Oltre niente di più, pretende di avere ragione. È irritante. È molto anziano, ma secondo me non è una giustificazione. Può essere un caso di Alzheimer?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E si procura lesioni alle braccia, spacca qualcosa, è minaccioso direttamente con gli altri ? Si calma poi da solo ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Sono attimi e si calma, nessuna lesione né a se stesso, né agli altri o agli oggetti. Vorrei sapere se queste cose sono normali alla sua età, mio nonno in passato non era così aggressivo. L'età che avanza può portare queste conseguenze può far peggiorare il carattere delle persone?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sì, l'invecchiamento cerebrale può generare questo tipo di reazioni per così dire "infantili", con esternazioni apparentemente sproporzionate e di cui la persona non pare consapevole.
Sarebbe magari il caso di farlo valutare da un neurologo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio per il suo parere, è stato molto d'aiuto. Farò leggere questo post a mio padre così capirà che è importante aiutare suo padre.
Un cordiale saluto