Tms 2,5 cm profondità

Salve,

Sono diversi anni che "combatto " con la depressione, l'angoscia e i pensieri ossessivi compulsivi. Prendo da diversi anni psicofarmaci ma con risultati un po' altalenanti e spesso insoddisfacenti. Ora sono ricoverato per l ennesima volta (la terza) in una clinica neuropsichiatrica perché a volte ho delle ricadute ma mai troppo gravi.
Il medico di questa clinica mi ha detto che sarebbe favorevole alla stimolazione magnetica transcranica ma purché arrivi a 2,5 cm di profondità..
Ecco vorrei sapere un parere da parte vostra perché veramente non ne posso più di uscire e entrare dalle cliniche o cambiare continuamente terapia che comunque risulta il più delle volte refrattaria alla depressione.
Conoscereste delle cliniche o ospedali pubblici? Mi sapreste dire se una volta effettuato questo trattamento,questo duri nel tempo? Per sempre ,a vita?
O svanisce l effetto dopo qualche anno?
Scusate il luogo messaggio.
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La dTMS (Deep Transcranial Magnetic Stimulation) può essere efficace nelle forme depressive farmacoresistenti. Non c'è però da attendersi miracoli, e in ogni caso non è così efficace come la ECT (Electro-Convulsive Therapy), che però non è più praticabile nel Lazio.
In ogni caso, e questo vale anche per la ECT, la dTms può risolvere l'episodio ma non può eradicare la disposizione alla malattia, che è genetica. Questo significa che in ogni caso occorre eseguire una terapia di mantenimento, con stabilizzatori o con antidepressivi a seconda della forma.
Auguri in ogni caso.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Quindi questo significa che va dTMS può essere efficace anche solamente inizialmente? Cioè gli episodi depressivi possono ripresentarsi?
E inoltre in Italia ci sono centri d tms che svolgono il servizio a pagamento o almeno in intramoenia??
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì è così come lei scrive.
Centri dove si esegue la dTms ci sono, si faccia però consigliare dal suo specialista.
[#4]
dopo
Utente
Ok, ma la pratica della deep TMS è disponibile in forma gratuita in Italia presso qualche ospedale o struttura?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusi se ne approfitto ma è vero che è inutile prendere più di un mg di melatonina la sera? Perché già viene a saturarsi....(Non so bene cosa)