Panico e derealizzazione

Salve, sono in cura con 10 mg di cipralex e xanax 3 volte al dì.
È stava andando bene da quasi un anno, oggi si è ripresento un violento attacco e un forte senso di distacco, derealizzazione, depersonalizzazione, può succedere assenso in cura da un anno? Il che tutto sommano svolgo di nuovo la quotidianità in maniera normale. Può essere il cambiamento di stagione? Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La dose non è massima, e il fatto che ancora ci sia lo xanax di solito vuol dire che il compenso non è così solido, per cui niente di strano se ci sono dei ritorni. Va adeguata la cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ho capito grazie della risposta, rivedrò la cura con il mio medico.basterebbe aumentare no?! Senza cambiare molecola ovviamente.
Ma per quando riguarda il sentirsi distaccati dal corpo in questi momenti, naturalmente accompagnato da terrore, può essere un disturbo legato sempre nella sfera dell'ansia, DAP e depressione?
Lei cosa può dirmi su tutto ciò.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sono tipiche domande di chi ha un disturbo d'ansia, specialmente complicato da ipocondria. Prendere i sintomi e farsi domande sostanzialmente poco costruttive, che spaziano appunto dal "cambiamento di stagione" al chiedersi se siano parte del disturbo, ma senza un'utilità pratica di risposte del genere.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito quello che vuole dire, per quanto riguarda il cipralex ancora si può aumentare no? Fino ad un max di 20mg credo.
È la derealizzazione, che è quella più invalidante cosa mi dice lei?
Debellando l'Ansia dovrebbe sparire di conseguenza? No non è ipocondria, voglio capire quello che mi succede. Grazie in anticipo dottore.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La dose massima di cipralex raccomandata è 20 mg, poi deciderà il suo medico.
In uno stato di preoccupazione in cui si studiano le proprie funzioni corporee, specie neurologiche, la derealizzazione è una specie di conseguenza.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo.
Si la derealizzazione forte ieri l'ho avuta perché alimenta da me stesso, a causa di sensazioni di testa leggera e altri sintomi ansiosi che percepivo, poi naturalmente sfociata in qualcosa di più forte.
Domani parlo con il mio psichiatra, eventualmente le dirò gli aggiornamenti, se può essere necessario anche per il forum ed altri utenti con Simili cose.
L'unica cosa che io ho sbagliato è stato, prendere l'ansia in ritardo e così facendo ho sperimentato altri sintomi, se la prendevo prima probabilmente tutti i malesseri di oggi non li avrei avuti.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, oggi ho parlato con il mio dottore, e mi disse di provare ad aumentare il cipralex da 10 a 15mg, per poi scalare lo Xanax.
Il cipralex essendo un farmaco che il corpo già conosce, con l'aumento non dovrebbe dare problemi a livello di aumento d'ansia o disturbi dell'umore i primi giorni?! No?!
Forse al massimo potrebbe succedere di avere disfunzioni a livello sessuale, ma a parte questo incide su altro? Grazie
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Inutile porsi domande a priori su eventualità possibili.
[#9]
dopo
Utente
Salve, intanto grazie per la risposta.
Oggi è il secondo giorno di aumento del farmaco e diciamo che va un po' meglio di ieri.. Ieri non so se è stata suggestione la mia, ma sono stato malissimo: capogiri, vertigini e senso in in realtà e forte ansia e angoscia, verso la sera, che mi portarono ad andare via dal lavoro purtroppo, cercherò di non dare peso all'evento, altrimenti posso ricalcare nel circolo vizioso.
L'unica cosa è che quel giorno ho dimenticato lo xanax, e potrei attribuire l'evento ad esso. Ma non so cosa possa essere stato, comunque ora va un po' meglio.