Antidepressivo se sottopeso

Salve,volevo sapere se essendo sottopeso di circa 13 chili potevo usare l'antidepressivo fluoxetina o se questo potrebbe provocarmi un ulteriore perdita di peso corporeo.Il mio sottopeso credo sia dovuto allo stress essendo le analisi del sangue e della tiroide ok.Sono 3 anni che perdo peso e ho deciso di usare la fluoxetina ma non vorrei perdere altro peso.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Lei dovrebbe usare l'antidepressivo fluoxetina prescritto da chi e a quale scopo, ovvero per quale diagnosi ? "Ho deciso di usare la fluoxetina" suona come se si prendesse i farmaci di sua iniziativa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Il problema è che da 3 anni continuo a perdere peso.Sono passato da 65 chili a 52.Mangio regolarmente,anche in maniera abbondante.Le analisi del sangue e della tiroide sono ok.Il dimagrimento probabilmente è dovuto a stress e allora un antidepressivo potrebbe fare qualcosa di positivo?
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non ha risposto alla mia richiesta di chiarimento. Per quale ragione è stato prescritto l'antidepressivo e da chi ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Non ho consultato un medico,è una mia opinione.Sa dottore pesare 52 chili (e stamattina purtroppo erano 51)è brutto perche il peso diminuisce sempre.Come le ho detto da 3 anni perdo peso,da 65 a 51.Ho paura.Non so che fare.Ho fatto tutte le analisi e tutte sono andate ok.Che sia stressato e depresso è evidente.La terapia con fluoxetina è una mia opinione certo,ma è che non so cosa fare;mangio di tutto,come mai dimagrisco?
Grazie per sua cortesia.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Mi scusi caro utente, ma Lei sta facendo un discorso incomprensibile. Chiede se la terapia con fluoxetina puuò far calare di peso, ma NON E' ANCORA RIUSCITO A SPIEGARE PER QUALE MOTIVO DOVREBBE ASSUMERE UNA TERAPIA A BASE DI FLUOXETINA.
Avrebbe la cortesia di spiegare questo ? Di quale disturbo soffre per il quale qualcuno dovrebbe prescriverle fluoxetina ?
Visto e considerato che presumo abbia sviluppato chissà quali pensieri su cose che nono conosce, accantonerei il tutto e mi farei consigliare da un medico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
I disturbi sono stress e depressione.Per lei dottore stress e depressione possono far perdere peso corporeo?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

se avessi potuto avrei bloccato la sua richiesta in quanto lei trasmette un falso e tendenzioso messaggio ad altre persone in merito ai trattamenti farmacologici ed alle prescrizioni.
I farmaci vengono prescritti dai medici perche' non sono caramelle.
Certamente senza indicazione spero che nessuno le prescriva psicofarmaci.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Le chiedo scusa dottore,io ho una brutta tendenza ad autogestirmi nelle cose.Chiedero consulto ad un medico e mi scusi ancora per la mia confusione.Certe volte voglio fare di testa mia senza ascoltare.E' un brutto difetto che ho.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ecco, credo anch'io che sia meglio. Infatti ha buttato lì due parole "a casaccio" (stress e depressione) che non significano alcuna diagnosi facendo finta che lo fossero. Autogestirsi è un problema quando non si conosce la materia su cui ci si autogestisce.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore pero' una sua opinione la vorrei:perche' sono dimagrito pur mangiando regolarmente,non aumentando la mia attivita fisica e con le analisi del sangue e della tiroide ok.PERCHE SONO DIMAGRITO DI 13 CHILI IN 3 ANNI?
Grazie e scusate mia insistenza.
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

chi l'ha visitata puo' darle questa risposta.

Anche se fosse perche' ha un problema "depressivo" comunque sarebbe tenuto a farle una prescrizione.

Siccome dalle analisi che ha fatto non e' scaturita una prescrizione di psicofarmaci, probabilmente lei non ha una diagnosi di depressione vera e propria.
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma questo che cosa c'entra con la richiesta di partenza e soprattutto perché porre il quesito in "psichiatria" ?