Farmaco litio per depressione?

Salve,
Ho seguito le istruzioni di un medico su questo sito che mi aveva consigliato di andare dallo psichiatra, e così ho fatto.
Ebbene lo psichiatra ha fatto una diagnosi momentanea (esito: depressione) e mi ha prescritto il litio, più specificatamente il Resilient.
Però io sapevo che questo farmaco serve per trattare il disturbo bipolare e talvolta quello borderline, ma anche la schizofrenia.
Mi chiedevo se uno psichiatra può appunto fare una diagnosi "falsa" per così dire, in modo da non farmi soffermare troppo su un determinato disturbo ma piuttosto aiutarmi a risolverlo, oppure in modo da non farmi preoccupare, o per accertarsi se effettivamente sono bipolare o borderline.
È possibile?
Oppure il Resilient è anche per la depressione?
Serve a placare gli stati maniacali, quindi non dovrebbe essere solo per il disturbo bipolare?
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Il farmaco agisce sui disturbi dell’umore che hanno un andamento oscillante. Non necessariamente la diagnosi può essere inquadrata come disturbo bipolare in senso stretto.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbo bipolare

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria