Disturbo somatoforme

Buongiorno, da circa 5 gg avverto delle fitte leggere in zona temporale dx.
Queste fitte, come primo episodio, sono iniziate la sera.
Poi più nulla fino all'indomani mattina, dove dopo una brutta discussione con mio marito, dove praticamente ho pianto per tutta la mattinata, con annessa tensione, sono ritornate in maniera intermittente e frequente.
Diciamo che ho cercato varie cause che potessero giustificare il sintomo, anche se io so che è tutto dovuto all'ansia.
Del resto non sarebbe la prima volta! Sono ipocondriaca, quindi qualsiasi cosa mi fa pensare male.
Per due anni ho assunto la paroxetina, chissà perché li definisco i due anni più belli della mia vita.
Questo perché vivevo tutto con più leggerezza! Ha iniziato però a pesarmi quella compressa la mattina, come se potessi farcela oramai da sola.
Quindi via via è stata scalata e poi sospesa.
Oramai sono 5 mesi che non ne faccio più uso.
Ecco però che ora... Sono sola! Non c'è più la compressa che tamponava! Sono stata dal mio medico di base.
Il quale mi ha dato 10 gtt di lexotan al bisogno.
Sto vivendo la cosa come una sconfitta.
Un'altra volta I farmaci in mio aiuto, anche se preferisco stare bene, che vivere così!! ! Il lexotan a differenza della paroxetina dà dipendenza oppure no?
È giusta una terapia al bisogno o è il caso, almeno ora prendere le gtt tutti i giorni?
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Per due anni ho assunto la paroxetina, chissà perché li definisco i due anni più belli della mia vita."

Sarà perché con i disturbi si sta male e senza si sta meglio ?

Chieda consiglio al suo psichiatra anziché proseguire in questa autogestione poco costruttiva. Se curarsi e star bene uno deve viverla come una sconfitta (contro chi poi ?), siamo a posto...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini