Madre con disturbo bipolare maniacale

Buongiorno, sono convinto che mia madre soffre di disturbo bipolare maniacale, nel corso della mia vita con lei (purtroppo sono ancora in casa con lei) me ne ha fatte passare tante sia a me che a mio padre per via dei suoi cambi di umore e di scelta più e più volte nel corso di una giornata, a volte se ne esce con frasi deliranti e pensieri che non stanno né in cielo né in terra, pensa male di tutto e di tutti, prende delle decisioni e dopo mezz’ora cambia idea e ci ripensa, ci sarebbero un milione di esempi di fatti (gravi e pesanti) successi a causa della sua malattia, ma non mi sembra il caso citarli qui, vorrei avere un consiglio sull’approccio da avere con una persona del genere, lei ha sempre rifiutato di farsi vedere sostenendo di non aver nessun problema ma ormai é evitante agli occhi di tutti quelli che vengono a contatto con lei (non subito ma dopo diversi giorni si), non c’è una maniera per obbligarla ad andare da un professionista e farsi aiutare?
Io non so che cosa fare sinceramente, e a causa sua soffro di stress pesante e irritabilità facile (io ho 28 anni lei 53), ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

Lo Stato Italiano garantisce, tramite il Servizio Sanitario, il diritto alle cure non il dovere, questo tranne casi eccezionali come il Trattamento Sanitario Obbligatorio che però necessita di determinate e specifiche condizioni; ora nel caso di sua madre, possibilmente una persona o più persone coinvolgendo anche il medico di famiglia, che abbiano comunque una qualche influenza sulla stessa dovrebbero convincerla che lo stato di sofferenza suo e dei familiari ha bisogno di essere gestito adeguatamente iniziando da una visita psichiatrica,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta