Ripresa terapia con entact

Buongiorno, ad inizio ottobre mi sono stati sospesi dopo circa 2 anni Entact gocce e Xanax rp 0, 5 assunto per alcuni anni purtroppo.

La situazione è precipitata, negli ultimi 2 mesi non mi sono stai dati altri antidepressivi, ma solo sosituito Xanax con Rivotril 8 gc, in quanto avrei dovuto "liberarmi" dagli effetti della dipendenza benzodiazepina.
Ho continuato a peggiorare chiaramente ed accumulare ansia e preoccupazioni, ed circa 10 giorni ho inziato terapia con Zoloft 25mg; non sono salita a 50 mg in quanto accuso effetti collaterali soprattutto a livello gastrointestinal, inappetenza etc (premetto che tali problemi erano insorti e peggiorati durante i 2 mesi precedenti per lo stato ansioso ed anhe un pò dopol 'inizo Rivotril); il Curante mi dice che se tali sintomi sono "importanti" in quanto c'è un grosso fattore psicosomatico, devo sospendere Zoloft e passare subito a 20 mg di Entact, in quanto avendolo già usato, ma mai più di 10 mg, io sarei psicologicamente più tranquilla nel fare terapia.
Il punto che mi chiedevo è: può esserci il rischio che Entact non abbia più un buona risposta su me avendolo già usato e dismesso?
Inoltre il Curante mi dice che devo assolutamente togliere Rivotril con una sostituzione in pochi giorni passando a 6 gc di Tranquirit.
La mia ansia è molto elevata e mi preoccupa un passaggio così repentino in assenza al momento di una terapia antidepressiva entrata a regime.
So che devo fidarmi del Medico etc ma temo anche questi passaggi di farmaci così repentini.
Veramente avvilita...grazie!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'unico passaggio che magari può crear problemi relativi è quello da rivotril a valium, essendo il primo più potente, quindi non è un passaggio ad una dose equivalente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, deduco quindi che l ' Entact potrebbe rifarmi "bene" anche se già usato per lungo tempo.
Il passaggio benzo è questo: al momento assumo 7gc Rivotril divise in 3 volte (che oltretutto sedano molto poco l' agitazione): sostituire 3gc rivotril con 3 gc tranquirit al mattino, al pomeriggio invariato il Rivotril. Dopo 1 settimana sostituire anche il rivotril pomeriggio con 8 gc Tranquirit e togliere Rivotril. Oltretutto insiste molto sulla pericolosità del Rivotril ( non mi fu dato da lui) e che prima lo dismetto meglio è.....cosa che ha scatenato ancora poù ansia, ormai è più di 1 mese che lo assumo. Mi chiedo nel frattempo che l'antidepressivo faccia effetto come tampono quest'ansia terribile che mi lbocca? Il curante di questo non se ne cura, sottovaluta molto questo aspetto che per me è importante e che mi preoccupa. Grazie