Problema memoria a brevissimo termine e disturbo dell'umore a 20 anni

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni studente del primo anno Infermieristica.

Inizio partendo dal presupposto che fino alle scuole superiori avevo una diagnosi di EES (esigenze educative speciali), fatta dal neuropsichiatra infantile, per leggera discalculia e disortografia che è scaduta al termine della scuola superiore.

Adesso sto notando serie difficoltà di apprendimento all'università tanto che sono demoralizzato, vengo bocciato ai vari esami e soprattutto una volta terminato lo studio sono stanco morto avendo imparato poco e nulla.

In queste ultime settimane ho notato la comparsa di due nuovi problemi: difficoltà di memoria a brevissimo termine nella vita quotidiana e una strana sensazione di tensione nervosa difficilmente descrivibile.

Mi spiego meglio, mi capita spesso di andare in una stanza e dimenticarmi perché ci sono andato oppure mentre parlo con qualcuno mi capita di dimenticarmi quello che stavo per dire.

Prima queste cose mi capitavano raramente mentre adesso mi capita quasi ogni giorno.

Questo problema genera in me uno stato di nervosismo, sia in me stesso che nei rapporti interpersonali.

Non ho problemi di sonno.

Tempo fa ero andato dal mio medico curante per un problema di ansia (era dovuto ad un problema di salute in famiglia che mi ha reso per un periodo terribilmente ipocondriaco) e si era rifiutato di darmi un farmaco ansiolitico dicendomi che sarebbe stato un pazzo se mi avesse prescritto un ansiolitico a 18/19 anni.

Mi ha dato delle gocce di Valeriana e altri composti fitoterapici da assumere.

Ho eseguito, sotto consiglio del neurologo, per un altro motivo (cefalea con nausea) ad agosto 2019 una RMN encefalica che è risultata completamente negativa.

Vorrei sapere cosa ne pensate riguardo al mio disturbo di memoria insorto recentemente insieme allo stato di tensione nervosa.

Attualmente sto seguendo la cura del mio medico curante con 25 gtt di Valeriana alla mattina e 25 gtt di Valeriana alla sera prima di andare a dormire, tuttavia attualmente sembra sortire poco effetto.

Attendo una vostra cortese risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"che sarebbe stato un pazzo se mi avesse prescritto un ansiolitico a 18/19 anni.
Mi ha dato delle gocce di Valeriana e altri composti fitoterapici da assumere."

Quindi segnare dei prodotti indicati è da pazzi, segnare gli altri no...discorso molto curioso. E' da pazzi curare i pazienti di 18 anni, accidenti, non me lo avevano insegnato.
E presumo che invece i farmaci specifici per i disturbi d'ansia neanche siano stati menzionati.

Che uno stato ansioso possa indurre una interferenza come quella che ha descritto è possibile, quindi mi farei valutare da uno specialista, visto che la cosa va avanti da un po'.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve dott. Pacini,
la informo che il disturbo di memoria è terminato, forse si trattava solo di un disturbo passeggero.

Sono tornato dal mio medico di base per fargli presente che il mio disturbo d'ansia persiste e che le gocce di prodotti naturali non fanno più effetto.
Sta volta mi ha prescritto delle gocce di Bromazepam da prendere solo al bisogno.

Il problema è che non mi ha detto quante gocce dovrei prendere e sinceramente al momento non ci ho pensato a chiederglielo.
So che questo farmaco mi era stato dato al pronto soccorso qualche anno fa per un dolore toracico associato all'ansia ma non ricordo la posologia.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Un ansiolitico al bisogno. Io francamente chiederei ad uno specialista, mi pare una soluzione "minimale".