Il medico mi ha prescritto il viagra compressa

Salve, ho 52 anni e da circa dieci soffro di attacchi di panico.E' iniziato il tutto nel 1996 ho fatto svariate cure ma senza ottenere nulla. I sintomi più frequenti sono apatia, tachicardia, insicurezza, impotenza ect. Da circa 3 mesi mi sono rivolto a un psichiatra e mi ha dato questa cura EFEXOR 37,5mg 1 compressa ore 8:00 più un'altra compressa ore 20:00 e LEXOTAN 3 mg mezza compressa ore 9:00 e mezza ore 15:00 però da circa 6 giorni non stò assumendo più la compressa di efexor delle ore 20:00 lo tolta di mia iniziativa, e mi porta vertigini è normale o la devo continuare ad assumere? Dimenticavo in base all'impotenza il medico mi ha prescritto il VIAGRA compressa da 25 mg che per paura non ho mai assunto.Anche facendo questa terapia il non ho il desiderio sessuale. E'normale perchè sono trascorsi circa 10 anni, mi può rivenire oppure no? Tutto ciò può essere connesso con il disfunzionamento tiroideo? GRAZIE.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Le consiglio di parlare con il suo psichiatra riferendo i suoi dubbi.
I sintomi che descrive non sono quelli di un attacco di panico.
Non ha senso ridurre l'Efexor;così ha solo gli effetti collaterali senza nessun beneficio. Non dice se ha ottenuto miglioramenti da questa terapia; se così non fosse, prima di sostituire l'antidepressivo bisognerebbe aumentarlo gradualmente, a volte gli effetti si ottengono con una dose più alta.
Gli antidepressivi possono dare uno stato di impotenza reversibile poco dopo la sospensione del farmaco. Per il suo problema le consiglierei una visita andrologica per un inquadramento diagnostico preciso.
Il Lexotan non andrebbe assunto per più di 15 giorni, essendo una benzodiazepina, perché dà assuefazione e oltretutto aumenta l'astenia.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio Dr.ssa Scappellato per la sua celere risposta. Grazie mille, a dimenticavo a riguardo del LEXOTAN lo posso sospendere o pùò portarmi qualche sintomo?