Variazione di dose di sertralina

Ho 3-4 giorni ridotto la setralina da 50 a 25 (che prendo come terapia di mantenimento per il disturbo somatoforme che si manifestava con parestesie e tremori) su consiglio dello psichiatra perchè mi dava interazioni (forte sonnolenza, 12-14 ore di sonno) con pantaprazolo (che prendo per faringite da reflusso).
Tuttavia da ieri sera in un momento di forte stress ho iniziato a sentirmi quasi svenire e ad avere giramenti di testa: ho misurato la pressione alcune volte ed era intorno a 150-85. Ora è scesa a 140-80
Inoltre presi la sertralina con 7-8 ore di ritardo.
Si sono aggiunte vampate di calore, tremori agli arti, brividi, pulsazioni alla fronte e dietro alla testa, parestesie a mani e gambe, fitte al diaframma e ascelle e insonnia (ho dormito solo due ore).
Ancora oggi mi sento tremare e sento la testa vuota: può essere collegata la diminuzione della sertralina?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Può essere, tra l'altro la dose era bassa anche prima. Ho capito che la sonnolenza è stata attribuita all'interazione, ma così non tornerebbe, perché in quel caso il livello di sertralina dovrebbe essere come prima, invece parrebbe si sia ridotto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Io prendo la sertralina da due anni 50 mg: la situazione è stabile e si valuterà la sospensione a settembre.
Non ho avuto più fenomeni di somatizzazioni da circa un anno ma va detto che essere chiusi in casa da 40 giorni non aiuta l'equilibrio mentale (anche se fossi stato in perfetta salute psichica) e forse non era proprio il momento ideale per ridurla.
Da due settimane prendo pantaprazolo e ho iniziato dormire moltissimo: già la sertralina mi dava un po' sonnolenza ma non cosi tanto.
Ho chiesto allo psichiatra e, sospettando un'interazione, ha proposta di ridurla per qualche settimana (il tempo della terapia anti reflusso) a 25. Dal 10 ho abbassato a 25 e da ieri sera ho iniziato a sentirmi in quel modo. Va detto che la sonnolenza è passata ma ora questi pesanti sintomi.
Ricontatto lo psichiatra o aspetto?