Problemi post cannabis

Sn un ragazzo di 22 anni. qualche giorno fa, in compagnia di qualche amico, ho fatto esattamente 2 tiri di canna (conteneva quel tipo di fumo che viene chiamato canapa da quello che ho capito). Premetto che nn ho quasi mai usato sostanze di questo genere, se nn 1 tiro ogni tanto cm in questo caso.

Di li a pochi minuti ho iniziato ad avere i primi problemi. La testa iniziava ad andare un po' per gli affari suoi, il tempo, a tratti, scorreva diversamente.. tanto che quando qualcuno faceva una domanda, mi sembrava che la risposta arrivasse dopo un periodo di 5-6 secondi di silenzio.

Realizzato cosa stava succedendo, ho chiamato la mia ragazza, le ho spiegato il tutto e sono rimasto al telefono con lei finchè la situazione non è migliorata.
Il giorno dopo però, al mio risveglio, avevo una strana sensazione di confusione nella mia testa... tutt'ora, dopo quasi 4 giorni, questa sensazione non è passata del tutto... mi sento abbastanza stanco, nn mi sento al pieno delle mie capacità mentali e mi sento la testa confusa... spesso ho paura di rimanere così a per sempre..

A peggiorare la situazione c'è il fatto che faccio uso da un po' di tempo di medicinali per la pressione che, magari, possono aver ampliato il tutto.
Questi farmaci sono: Modamide (diuretico nn venduto in Italia, anti-ipertensivo), Aprovel (altro farmaco anti-ipertensivo), Propecia(farmaco contro caduta dei capelli) e Regaine (minoxidil 5%, anche questo contro la caduta dei capelli).
Quasi 24 ore dopo i 2 tirim ho preso 7 goccie di lexotan, per provare a calmarmi un po', visto ke ero relativamente spaventato, goccie che forse hanno ulteriormente peggiorato l'effetto.
Ho deciso di sospendere tt i miei farmaci per qualche giorno e di nn fumare sigarette per altrettanto tempo, nella speranza di agevolare una mia ripresa

La mia domanda è... è possibile che 2 semplici tiri di canna possano aver causato questo effetto prolungato? è normale? devo preoccuparmi? passerà tutto?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

i farmaci antiipertensivi non possono essere sospesi all'improvviso e per tale motivo ne deve ripristinare l'uso.

Per cio' che riguarda i suoi sintomi relativi all'uso di sostanze, parli con il suo medico di famiglia e si faccia indirizzare verso uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. ma sul piano puramente pratico... è possibile che 2 soli tiri abbiano comportato in me tutto questo?
è possibile che i farmaci da me assunti peggiorino effettivamente gli effetti della cannabis?

Sarò chiaro, ormai sono passati 3 giorni e mezzo... i sintomi sono passati... è tutto ok, tranne questo sentirmi la testa confusa... devo ammettere che sono un pochino spaventato... ovviamente la domanda che mi perseguaita è " e se rimarrò per sempre così?..." anche se non penso sia possibile, visto che nn si è mai, o quasi sentito parlare di danni cerebrali permanenti dati da cannabis... specialmente dati da 2 tiri di cannabis.

L'unica cosa cosa che fin'ora mi ha dato un minimo di solievo è stata la risposta del dottor pacini in questo link: https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/39676-hashish.html

Dove conferma il fatto che certi sintomi, la cui descrizione, per i primi 2, combacia cn i miei, a volte sono destinati a perdurare per più tempo.

Ancora una volta, grazie x la risposta
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E' possibilissimo che una dose di cannabis, dal contenuto oltretutto non noto, perché è prodotto da strada, possa indurre un attacco di panico tipico o atipico, al dil à degli effetti noti della cannabis sulla pressione (la abbassa).
Ovviamente non accade a tutti. Si ritiene che accada in soggetti predisposti. Se l'ansia e altri sintomi non si riducono dopo una-due settimane consulti uno psichiatra, diciamo che in quel caso il disturbo merita di essere inquadrato meglio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini