Terapia e peso

Gentili medici

Sono un ragazzo DI 24 anni
Facevo il modello a Milano nonostante ero sotto cura con entumin 4gg e fluoxetina 20mg.
Non avevo nessun effetto sul peso.

Seguivo la terapia per doc.

Poi un anno fa ho avuto una forte depressione e mi è stato dato in aggiunta l’anafranil a 60mg e il Seroquel 200mg.

Ho messo molto adipe sull’addome e sulle gambe e ho perso il lavoro.

Sono sconfortato.
Il fisico va sempre peggiogando.

Con lo psichiatra abbiamo provato a eliminare Anafranil ma in realtà questi giorni ho avuto una ricaduta con ossessioni e ora dovrò prendere Anafranil a 20mg

Sono disperato
Può essere che anche ad un dosaggio così basso l’anafranil faccia aumentare di peso.

L’effetto gonfiore è dovuto più all’anafranil o al seroquel?

Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sta ripetendo vedo consulti uguali sullo stesso tema, la cui conclusioni sono domande poco utili, del tipo

è più ingrassante questo o quello
metterà appetito anche a tot dose
etc

Prima di tutto, è normopeso.
Quindi, non è detto che stiamo parlando di un problema di iperalimentazione.
Ci sono altri fattori che modificano la forma corporea, in assenza di sovrappeso.

E poi c'è il fatto che la sua attenzione a questo aspetto potrebbe aver assunto una modalità ossessiva anch'essa, che non la aiuta a perseguire soluzioni semplici, ma la tiene dietro a questioni probabilmente non centrali, tipo come frenare l'appetito essendo il peso normale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini