Paroxetina, elopram e peggioramento dei sintomi

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 29 anni in cura da due anni con Elopram (15 gocce) per disturbo d'ansia generalizzato.

Purtroppo recentemente è comparso un DOC invalidante (pensare continuamente alla deglutizione) e lo psichiatra mi ha aumentato la dose a 20 gocce di Elopram, a cui ha affiancato una compressa di Paroxetina da 20 mg al giorno (ho iniziato con qualche giorno con mezza compressa da 10 mg come prescritto per poi aumentare il dosaggio).
Secondo il medico, infatti, dovrei trarre beneficio dalla sinergia dei due antidepressivi.

Tuttavia da quando ho introdotto la Paroxetina provo una forte ansia, bisogno di urinare frequentemente, variazioni nella consistenza e nel colore delle feci.
Sono effetti collaterali frequenti nella prima settimana?
Ci tengo a sottolineare che, al tempo, con Elopram non ho avuto alcun effetto collaterale.
Lo psichiatra mi ha rassicurato che è tutto normale ma sono spaventatissima, a volte mi sembra di non riuscire a respirare.

Vi ringrazio per l'attenzione e per il servizio svolto e vi auguro buona serata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 34,7k 839 50
La sintomatologia rappresentata può essere compatibile con l'introduzione del prodotto a questi dosaggi.

C'è da considerare che però l'associazione di due antidepressivi non mostra efficacia sostanziale nel trattamento della sintomatologia DOC insorta già durante il trattamento per cui, a mio parere, necessitava di una gestione differente.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dottore, anche io ho avuto delle perplessità. Un amico di famiglia è psichiatra e sostiene che per la gestione del DOC con Paroxetina siano necessarie minimo due compresse al giorno per un totale di 40 mg, posso avere un parere anche da Lei? Nel caso esprimerò questi dubbi anche allo psichiatra per un'eventuale modifica della terapia.
Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 34,7k 839 50
Siccome il DOC è insorto in corso di trattamento a mio parere la gestione deve essere differente altrimenti si deve proprio cambiare la terapia.

https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test