Che test fare?

Buongiorno
Nell'ultimo ricovero agli esami di urina è apparso che avevo cannabinoide
Personalmente non ho memoria di aver fumato mai una canna in vita mia ed il mio psichiatra è convinto del contrario... Sinceramente forse qualcosa è successo nell' ultimo delirio.
Il problema sta nel fatto che vorrei dimostrare sia alla mia famiglia e al mio medico che il numero di canne che ho fumato in vita mia è 1 o addirittura zero
Che esame potrei fare?
E quanto sarebbe il costo?

Scrivo in psichiatria perché vorrei anche sapere se è vero che per chi ha deliri è possibile che sia genetico per un gene alterato e se c'è un esame che può diagnosticarlo ed il costo.

Vi ringrazio per il tempo che mi dedicate
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
L'esame retrospettivo che si può fare è sul capello, ma potrebbe semplicemente confermare un uso x nel periodo x. Un uso abituale e uno singolo isolato certo tendono a dare valori decisamente diversi.
Dimostrare "zero" rispetto a "uno" è difficile, mi pare poi una questione morale, più che medica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Capisco, e per quanto riguarda il gene alterato è vero? E' possibile identificarlo con un esame?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Ma con quale scopo (anche ammesso che la cosa si possa - non è così - semplificare in questi termini, cioè un gene del delirio) ? Non capisco a cosa le serve di preciso sapere che ha un eventuale gene predisponente, e a cosa poi. Al delirio da cannabis ? Al delirio in sé, ad una malattia che comporta delirio come sintomo ?
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria