Cosa posso fare per rimediare all'insonnia?

Gentili dottori, mi capita ogni tanto di soffrire di insonnia.
Sono una donna di 35 anni, premetto che ormai sono diversi anni che dormo 7/8 ore a notte ma mai continuate.
Mi capita di svegliarmi almeno due volte durante la notte.
Ma il vero problema è che a volte, quando sono in un periodo di forte stress mentale, (da un mese circa ho iniziato a fare una dieta e sono sotto esami universitari di specializzazione), mi capita di passare due/tre notti a fare la veglia, nonostante il sonno e la stanchezza avverto uno stato d'ansia che non mi permette di addormentarmi, o se mi addormento succede intorno alle 4/5 del mattino e a non riuscire a dormire più di tre ore.
Quando accade ciò dura almeno tre giorni e di solito il secondo e terzo giorno dal primo episodio insonne non riesco ad addormentarmi perché avverto una forte stanchezza e perché ho paura e ansia di non addormentarmi e alla fine non mi addormento.
Cosa potrei fare per rimediare a questi episodi? Anche se una tantum mi condizionano tutta la giornata avvertendo una forte spossatezza e umore molto basso.

Vi ringrazio anticipatamente.
Cordialmente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Dovrebbe farsi "profilare", cioè una diagnosi psichiatrica con una visita, per vedere a quale meccanismo corrisponde poi questo tipo di sintomo predominante. Lei dice ansia, e ne esistono forme diverse.
Esistono poi sia interventi sul momento, o anche di fondo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini