Perchè il Ritalin funziona all'inizio del trattamento e poi non ha più effetto?

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 28 anni, neurobiologo molecolare, da poco diagnosticato di ADHD.
Ho iniziato gradualmente la cura con Ritalin a rilascio prolungato (partendo da 5 mg, fino a 20 mg nell'arco di 2-3 mesi) ma ad un certo punto non faceva più effetto e ritornavo ad essere come quando non lo utilizzavo.
Mi sono recato da un altro specialista di ADHD che mi ha aumentato la dose, ovvero Ritalin 10 mg rilascio immediato al mattino e Ritalin Rilascio Prolungato 30 mg dopo 4h (intorno le 12:00).
Durante la prima settimana questa dose mi ha veramente cambiato la vita, è stato davvero fantastico ma col passare del tempo l'effetto è svanito.
Devo per forza fare uno stop del trattamento nel week end per permettere al farmaco di fare effetto a partire da Lunedi ma già da Giovedi non ha alcun effetto e mi ritrovo con i miei soliti problemi.

Perchè succede questo?
C'è un'adattazione a livello post-recettoriale?
Se il Ritalin blocca il trasportatore della ricaptazione della dopamina potrebbe essere che i recettori post-sinaptici D1 e D2 aumentano per via della più elevata concentrazione di dopamina nello spazio sinaptico e quindi si ha una minore risposta del farmaco?

L'ho detto al mio medico e mi ha detto che non può aumetare la dose perchè può risultare tossica per il mio sistema nervoso e che potremmo cambiare con Concerta ma ha lo stesso principio attivo e a rilascio prolungato.

Cosa potrebbe risolvere questo problema?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se va incontro ad inefficacia la strategia adeguata è quella attuata.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ruggiero,

grazie per la risposta ma ero già arrivato da solo a questa conclusione, la mia domanda era riferita ai motivi per cui questo accade e perchè alcuni giorni funziona e altri no.

Cordialemente
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La motivazione è farmacodinamica