Trattamento depressione

Gentili dottori
ho 37 anni e da dieci anni circa soffro di disturbi di tipo ansioso-depressivo.

In passato ho fatto terapie prevalentemente con ssri e benzodiazepine per disturbo di panico.

Ho seguito anche una psicoterapia cognitivo comportamentale e a fasi alterne sono stato meglio.

Attualmente la mia diagnosi è depressione con componente esplosivo intermittente.

A seguito di ciò lo specialista che mi segue mi ha ridotto il Daparox (che assumevo a 15 mg) a 5 mg e introdotto Depakin Chrono 300mg e Seroquel 25 mg la sera da aumentare tra due settimane a 50mg/die.

Essendoci una depressione di fondo non è strana questa riduzione dell'antidepressivo?

Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
"depressione con componente esplosivo intermittente."

Diagnosi non chiara, Ma dalla cura si direbbe sia cambiata verso una forma bipolare. Oppure, una forma atipica in cui ogni tanto ha delle manifestazioni d'ira e di aggressività, ma questo appunto può rientrare in quell'ipotesi diagnostica.
La cura è cambiata di conseguenza perché, pur essendoci una depressione la diagnosi non sarebbe di malattia depressiva, ma altro. Ecco perché gli antidepressivi sono stati "rivisti" probabilmente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
il suo specialista si è mosso bene. In presenza di una componente "esplosiva" è giusto aggiungere uno stabilizzatore come l'acido valproico e un antipsicotico atipico non depressogeno come la quetiapina e contemporaneamente ridurre la dose dell'antidepressivo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#3]
dopo
Utente
Diciamo che la psicoterapeuta che mi visita regolarmente non ha ipotizzato questa virata verso la bipolarità.
Lo psichiatra pare sia d'accordo con lei e che le mie forme di impeto e di accessi di rabbia siano una componente atipica ma comunque rientrante nel disturbo depressivo di base.
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
se lo psicoterapeuta non è un medico non dovrebbe emettere diagnosi.
Gli accessi di collera possono essere un aspetto contropolare (cioè eccitativo) nell'ambito di un disturbo dell'umore misto, o essere tratti temperamentali, o altro ancora. Come vede la diagnosi di certe forme non è semplice; per questo occorre dar fiducia allo specialista che la segue e la conosce di persona.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Non saprei, ma di fatto la cura è stata spostata verso una cura antibipolare, e non con un farmaco, ma con due. In più, l'abbassamento dell'antidepressivo, che se si trattasse di depressione non avrebbe senso.
A me pare molto chiaro come discorso, anche se la diagnosi rimane mal definita.