litio in monoterapia

Salve gentili dottori, sono in cura con Litio 1200 mg Risperidone 2 mg Mirtazapina 30 mg per un disturbo bipolare di tipo 1.

Il quadro clinico è stabilizzato da anni con primo e unico episodio maniacale distante 7 anni fa, a causa di iperprolattinemia indotta da risperidone, devo ridurre fino a togliere quest'ultimo (in accordo con il dottore), la mia domanda è la seguente:
Con l'attuale litiemia che è di 0, 50, si può pensare (sempre in accordo col psichiatra) di tenere il litio in monoterapia (eliminando anche mirtazapina gradualmente)?
È un opzione percorribile?
Dato che sto bene da molti anni e in assenza di ulteriori episodi negativi.

Anche combinazioni litio+depakin o litio+lamotrigina sarebbero utili nel prevenire le ricadute?

Ps.
Chiedo solo a titolo informativo, per avere le idee più chiare.

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve seguire le indicazioni che saranno fornite dal suo curante senza voler acquisire informazioni da riportare eventualmente ai controlli.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ho solo chiesto se gli esempi da me riportati, erano fattibili in base al mio stato di salute.
Non vedo nulla di male nell'arrivare alla prossima mia visita con più idee e opzioni percorribili, anzi ottenere diversi pareri da diversi specialisti non fa altro che permettere al paziente di essere a conoscenza dei diversi metodi con il quale può essere curato, e di poter scegliere la via che si ritiene migliore insieme al suo curante, ma tenere all'oscuro il paziente delle varie opzioni per trattare il suo stato di salute non la vedo cosa giusta, in quanto non si fa male a nessuno. La ringrazio per avermi negato di sapere ciò che ho chiesto.
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il servizio non si struttura per questo tipo di richieste.

È possibile avere più pareri dal vivo ma non è mai una operazione consigliata.

Saluti