Effetto rebound

Gentili Medici,
ho letto che l'Efexor è "difficile" da sospendere..Io avevo riscontrato questa difficoltà con la paroxetina, che a detta del mio Psichiatra assumevo ad un dosaggio basso (20 mg che non mi avrebbero permesso di curare il problema), e quindi la sua sospensione (naturalmente graduale e sotto controllo medico) mi ha portato un effetto rebound e una insorgenza di nuovi sintomi(quali l'agorafobia). Ho letto, purtroppo, che l'Efexor in questo senso è anche più ostico della paroxetina..è vero? E inoltre l'Efexor fa aumentare di peso? Purtroppo con il daparox sono igrassata di almeno 15 kg, quindi temo particolarmente questo effetto.
(I miei problemi iniziali erano di eritrofovia e piccoli attacchi di panico..alla sospensione del daparox è subentrata anche l'agorafobia)
Ringrazio chi di Voi volesse aiutarmi a chiarire questo dubbio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

dalla mia esperienza non sono presenti i fenomeni che descrive con efexor.
Consideri che ogni paziente e' differente e la situazione clinica di ognuno va valutata nel tempo periodicamente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr Ruggiero per la sua pronta risposta.
Posso chiederle un parere su quello che il mio psichiatra mi ha detto riguardo alla paroxetina invece? dalla Sua esperienza risulta vero che sia soggetta ad effetto rebound?
grazie ancora
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
E' frequente, alla sospensione degli ssri, l'insorgenza di sintomi da sospensione che possono includere ansia "da rimbalzo". Generalmente tali sintomi dovrebbero regredire e scomparire nell'arco di due settimane. La comparsa invece di nuove manifestazioni ansiose più durature dovrebbe spingere a interrogarsi sulla reale efficacia terapeutica della terapia effettuata e sui tempi della sospensione. La venlafaxina, nella mia personale esperienza può dare lievi problemi di cefalea o lievi alterazioni pressorie avvertite come capogiri, al momento della sosensione. La presenza in commercio della formulazione da 37,5 mg consente un sospensione più graduale.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr Martiadis,
in effetti è quello che mi ha detto anche il mio psichiatra e cioè che il sintomo non era stato curato, in effetti io stavo meglio, ma non bene! E conseguentemente sospenderlo senza che ci fosse stata una remissione del problema, ma solo una regressione, non dev'essere stata una mossa geniale!
Grazie ancora per il Suo parere