Psicosi

Ho una diagnosi di psicosi a quanto equivale in percentuali se dovessi fare una visita d'invalidita' ?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non è una diagnosi, ci sono diverse psicosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
quindi mi sta dicendo che sono uscito da un istituto con una diagnosi incompleta ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non so da dove sia uscito. "Psicosi" è una diagnosi generica, come "polmonite". Se è un primo episodio e proprio non ci sono elementi di giudizio ulteriori, può darsi che per il momento non si possa dire niente di più preciso. Ma di solito si può. Comunque se lei si preoccupa di invalidità evidentemente non è una cosa di ora, sarà un po' di tempo che ne soffre. In questo caso la diagnosi è decisamente generica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
cioe' io sono entrato in clinica con una diagnosi di disturbo di personalita' bordeline ora mi trovo psicosi quindi sono andato in avanti o indietro come diagnosi ?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' un altro livello di diagnosi. Possono coesistere. Borderline si riferisce alle modalità di interazione con il mondo. Psicosi si riferisce all'alterazione di alcune funzioni. Ovviamente quando c'è la psicosi le interazioni con il mondo sono alterate a causa della psicosi.
Però psicosi rimane sempre generico, anche perché nella diagnosi di borderline sono previsti sintomi psicotici passeggeri.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
il disturbo bordeline è grave ? io sto assumento parecchi farmaci seroquel 600 mg al di tavor 7 mg al di cipralex 20 mg al di stilnox 20 mg al di
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' quello che è. Cosa significa è grave ?
Comunque quella terapia (che già prendeva prima in base ai suoi consulti) non corrisponde alla diagnosi che dice Lei (borderline intendo).
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
di cosa soffro allora ?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Domanda da porre ad un medico che la visita.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
io ho queste diagnosi disturbo di personalita' bordeline e psicosi ecco
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
secondo lei sono diagnosi incomplete ? secondo lei con tutti i farmaci che prendo che tipo di diagnosi potrei avere
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il seroquel è un antipsicotico indicato nella schizofrenia e nel disturbo bipolare. Per analogia viene impiegato anche nelle altre psicosi e negli stati caratterizzati da comportamenti autolesivi, impulsivi, agitati etc. A quella dose almeno.
Quindi di più non si può dire, le due psicosi principali sono quelle due.
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
quindi al mio psichiatra cosa devo dire
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non saprei.