Psicosi bipolare

Gentili medici,mia mammma soffre ormai da 20 anni di psicosi bipolare. E' sempre stata curata con una terapia a base di litio,con discreti risultati ( 1 episodio maniacale ogni 4-5 anni). Due mesi fa, in seguito ad una intossicazione da litio ( 2.10 mEq/l)i medici dell'ospedale ( diversi da quello in cui era in cura) hanno deciso di cambiare terapia optando per una a base di acido valproico. Le cose però non migliorano, anzi mia mammma si è aggravata. E' questione di tempo o qualche cosa non va? Spero tanto in un vostro consiglio. Il medico che l'ha seguita per tanti anni non c'è più, inoltr mia mamma si è trasferita da noi figli. Vi chiederei se, cortesemente, sapreste indicarmi uno psichiatra nelle vicinanze di Bergamo che possa prenderla in carico. Grazie a tutti
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Gentile utente,

a che dosaggio viene somministrato l'acido valproico?

Quali sono i dosaggi ematici del trattamento ad oggi?

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Inizialmente il dosaggio è stato di 300mg per 2 volte al giorno ( 1 compressa alla mattina ed una alla sera) con un valore ematico di 69 mcg/mL. Dopo il dosaggio è stato aumentato ad una compressa e mezza al mattino ed una compressa e mezza alla sera da 300 mg per un totale di 900 mg al giorno con un valore ematico di 102mcg/mL. E' questa la situazione ad oggi di mia mamma. Da una settimana prende anche una pastiglia di lendormina alla sera. Grazie dottore per l'interessamento dimostratomi.
Segnala un abuso allo Staff
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbo bipolare

Altri consulti in psichiatria