Aiuto insonnia da due mesi e mezzo

Buongiorno, soffro da due mesi e mezzo di insonnia, non capisco come ci sono volte che faccio fatica a prendere sonno e mi addormento tardi e altre volte subito.
In ogni caso mi sveglio spesso ogni due ore a volte ogni ora.
Avevo paura di avere un insonnia fatale sporadica visto che ha tutto questo tempo, come può l ansia farmi dormire solo 3 5 ore a notte al massimo quando invece prima dormivo 7/8 ore a volte anche 9.
Può essere abbia questa malattia rara?
(prima domanda) Inoltre ho paura avendo 24 anni di non sopravvivere molto a causa di queste poche ore di sonno.
Faccio dei sogni molto chiari come dei film, e a volte penso che in realtà penso e quindi non dormo, dopo un rumore leggero o qualcuno della mia famiglia che si sveglia la notte per andare in bagno, mi sveglio.
Può essere che i miei sogni sono soltanto rem e quello profondo non avviene?
(seconda domanda) Sono andato da uno psichiatra facendo una cura di tranquirit (diazepam) 10 gocce per 2 settimane ma non ho ottenuto grandi risultati, solo le prime 2 settimane in cui una sera dormivo di più 6 7 ore circa e l a altra un po' meno, inoltre adesso dopo 3 settimane sto riducendo la dose perché mi sono accorto che non risolvono il problema, come l'ansia di non prendere sonno.
È successo una sera all'improvviso il 4 giugno di quest'anno facendo un incubo brutto che stavo male, e non ho dormito più, quella notte mi ha terrorizzato tanto da temere la seguente e così via.
Volevo sapere una cosa in merito a ciò, adesso sto cercando di distrarmi, pensando ad altro, sto diminuendo dopo 3 settimane di tranquirit 10 gocce facendo ogni 3 giorni la diminuizione di una goccia ad esempio 3 giorni 9, 3 giorni 8, 3 giorni 7, adesso sono arrivato a 7 gocce, lunedi farò una polisonnografia, potrà interferire il farmaco con la polisonnografia?
(3 domanda) Inoltre martedi farà un mese che prendo queste gocce diminuendole, potrò aver instaurato assuefazione con rischio rebound?
(4 domanda).
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sta facendo confusione ed auto terapia.

Ha un disturbo del sonno che va trattato in modo adeguato per cui la visita specialistica ha lo scopo di migliorare questi aspetti fino alla risoluzione del quadro clinico.

Può sentire il parere di un altro specialista in psichiatria dal vivo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Francesco Saverio Ruggiero, ma secondo lei può essere che si tratta di un insonnia fatale, perché ormai mi impongo di dormire nonostante io dormo pochissimo e non avverto il senso di sonnolenza, a volte senza che me ne accorgo mi addormento a tratti nel letto ma poi mi sveglio e nella notte accade sempre cosi a tratti, spesso ho dei mal di testa e inoltre ho notato stranamente un leggero aumento di peso, considerando che mangio come sempre. Spesso ho degli scatti muscolari involontari...Può essere che io sia un caso raro di questa malattia? Con la polisonnografia sarà possibile diagnosticare in caso ciò?