I medicinali per i disturbi dell'umore che effetti danno?

Salve, richiedo questo consulto visto che a breve dovrei prendere dei farmaci per i disturbi dell'umore, per il mio umore instabile... Vorrei sapere gli effetti collaterali e i suoi benefici.
Io ho tanta paura sinceramente, non sono sicura di volerli prendere.
Ovviamente oltre alla terapia farmacologica sarò seguita anche da uno psicoterapeuta.
Grazie mille a chi risponderà.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 622 37 1
Gli effetti collaterali variano a seconda del famaco assunto, anche all' interno di farmaci la cui azione è mirata alla stessa sintomatologia . I farmaci antidepressivo moderni sono un generale molto tollerabili. Cosa le fa ritenere che non potra' avere sufficienti chiarimenti da parte del medico che glieli prescriverà?

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Comunque dottore io ancora devo andare dallo psichiatra, e volevo sapere già da ora qualcosa. È ovvio che chiederò ulteriori chiarimenti al mio medico e gli farò tutte le domande di cui necessito risposte per eliminare alcuni dubbi che ho. Perché ho paura di essere addormentata e meno attiva durante le giornate e ho paura di ingrassare anche.