Disturbo bipolare o borderline?

Gentili dottori, sia dal Centro di Igiene Mentale che da psichiatra privato mi è sempre stato diagnosticato il disturbo bipolare che non vorrei fosse stato equivocato.
I miei episodi patologici partono da una depressione maggiore più di un decennio fa in età adulta, quando ero stabilmente coniugato, un lavoratore e uno sportivo.
Precedentemente non ho manifestato particolari sintomi da reputare patologici in adolescenza, se non una vaga malinconia, qualche raro episodio di autolesionismo e una generale insicurezza e introversione, il tutto scomparso appena indipendente e autonomo.
Sta di fatto che mi ritrovo in molti sintomi del borderline come: minacce suicidarie, irritabilità e ansia, sentimenti cronici di vuoto (questi però dovuti al mio ritiro dal lavoro pochi anni fa), episodi di rabbia e ira frequente e progetti ricorrenti di lasciare la mia casa e la mia coniuge.
Anche le mia relazione coniugale è stata occasionalmente turbolenta per mia responsabilità ma non ho mai manifestato gelosia, attaccamento o paure d'abbandono.
I miei stati non si alternano tra mania e depressione, ma un umore depresso cronico che si amalgama con ansia e una sorta di falsa felicità tanto che, se fosse veramente il disturbo bipolare, credo dovrebbe rientrare in episodio misto.
Chiedo quindi consulto sulla diagnosi.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Salve.

I sintomi del borderline sono praticamente tutti possibili nel disturbo bipolare, tanto che alcuni lo considerano un sottotipo, con la diagnosi di borderline che evidenzia piuttosto un profilo di personalità che un insieme di categorie di sintomi. Due descrizioni diverse della stessa cosa insomma. Sottotipo con fondo continuo di tipo minore ciclotimico più fasi maggiori di tipo II, solitamente. Una sorta di doppia ciclotimia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Capisco dottore, grazie.