Depersonalizzazione

Salve, sono una ragazza di 20 anni.
Ho iniziato a seguire un percorso psicologico a fine giugno a causa di un pensiero ossessivo su un ex ragazzo e ad alcuni eventi di derealizzazione e depersonalizzazione che avvenivano improvvisamente.
Dopo due sedute ho praticato una tecnica di rilassamento/meditazione errata che mi ha portata a depersonalizzarmi.
Ho iniziato ad appiattire lo sguardo e a immaginare il mio corpo mentre lo muovevo e tutt'ora non riesco a sentirlo ma solo ad immaginarlo, non riesco a percepire i suoni ma li immagino, penso a ciò che mi circonda anzichè sentirlo con il corpo, vedo piatto e finto come se non percepissi la profondità.
Sono due mesi che la situazione è invariata.
Seguo una terapia farmacologica da un mese con antidepressivo e ansiolitico ma la causa di questo malessere capisco che è stata causata da me e dalla pratica azzardata per rilassarmi.
Adesso non faccio altro che sentire le voci e i suoni come eco nella mia testa e ciò mi porta ancora di più a sentirmi pazza.
Ho tentato di effettuare l'esercizio inverso che ho praticato per ridurmi a questa situazione, ma è molto difficile e non so se pratico correttamente ciò che faccio.
I farmaci non sembrano migliorare la situazione, se non lievemente.
Vorrei capire come poter trovare un miglioramento o addirittura la guarigione totale perchè sono giovane e sono abbastanza disperata per questa situazione.
Inoltre tra un paio di mesi ho un encefalogramma per monitorare la situazione.
Grazie in anticipo della risposta.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su psicosi

Altri consulti in psichiatria