Psicosi e disturbo ossessivo compulsivo

Salve, mio marito soffre da dieci anni di psicosi causata da uso di marijuana.
I sintomi erano che si sentiva perseguitato, sentiva le voci in testa, sì sentiva spiato e diceva che io lo tradivo.
Lo psichiatra gli ha prescritto Risperidone 1 mg ed è stato sempre bene fino a qualche mese fa quando ho scoperto che non prendeva più le medicine e ha avuto una ricaduta.
Ha iniziato a dire che io lo tradisco e voglio avvelenarlo e i miei genitori vogliono ucciderlo.
Circa una settimana fa ha iniziato anche a riprendere le medicine Risperidone 1, 5 mg.
Non vuole andare dallo psichiatra.
Inoltre si sono aggiunti altri sintomi come il lavaggio frequente delle mani e pregare.
Ha detto che sente anche le voci in testa.
Non vuole essere toccato e baciato da me perché dice che sono infedele.
Potrebbe essere disturbo ossessivo compulsivo?
Da una settimana prende 1, 5 mg Risperidone.
Potrebbe fare effetto oppure ci vogliono altre medicine.
Sto cercando di convincerlo ad andare dallo psichiatra.
Grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
La diagnosi è di psicosi e quella resta fino a nuova valutazione.

La visita psichiatrica è indispensabile.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Lo so che deve andare dallo psichiatra ma purtroppo non riesco a convincerlo. La mia domanda era se prendendo 1,5 mg di Risperidone iniziano a scomparire questi sintomi e anche le voci in testa e quanto tempo ci vogliono per fare effetto? Oppure con questi sintomi non va più bene Risperidone?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Il problema è che la rivalutazione consente di capire questi aspetti ed anche per capire se sia opportuno utilizzare altro.

Il fatto che ci siano degli elementi deliroidi con accuse verso di lei dovrebbero porla in attenzione rispetto a possibili azioni che possono creare dei problemi, per cui deve anche stabilire se tramite il suo medico di famiglia è opportuno far visitare obbligatoriamente suo marito.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma 1,5 mg di Risperidone potrebbe fare diminuire alcuni sintomi o la dose è troppo poca? Se inizia a stare un po'meglio forse lo riesco a convincere ad andare dal medico. Quanto tempo impiega il Risperidone a fare effetto?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Non è detto che in questo momento sia la terapia adatta alla situazione
[#6]
dopo
Utente
Il primo episodio di psicosi avuto nel 2012 venne curato con 1 mg di Risperidone. Sentiva anche le voci in testa e si sentiva perseguitato. Poi le voci sono scomparse e anche i sintomi persecutori. Oggi non si è lavato più le mani come le altre volte, però sente ancora le voci e non mi tocca. Dottore, lei dice che forse non è la terapia adatta. Ma nel caso dovesse funzionare come la prima volta, dopo quanto tempo dall'assunzione di Risperidone si dovrebbero vedere dei risultati? Grazie