Il farmaco limbitryl con dosaggio 12,5mg+5mg fa ingrassare?

Mi è stato prescritto il farmaco Limbitryl con dosaggio 12, 5mg+5mg, ho letto che provoca un grave aumento ponderale.
È davvero così?
Provoca aumento di appetito e ritenzione idrica oppure fa ingrassare anche solo la semplice assunzione del farmaco?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Limbitryl contiene amitriptilina, un triciclico che, oltre all'effetto antidepressivo, ha un'azione antistaminica, quindi aumenta l'appetito. Occorre perciò contenere l'assunzione di calorie.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Assumendo una quantità normale di calorie sarei ugualmente predisposto all'aumento ponderale facilitato dal farmaco oppure il problema si presenta solamente se ci fosse un eccesso di calorie? Grazie dottore.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
In teoria dovrebbe bastare non aumentare le calorie. In realtà accade che questi farmaci, quando funzionano, spostano l'equilibrio del sistema neurovegetativo verso il parasimpatico, che è il sistema deputato al riposo, al rilassamento e alla conservazione delle energie. Si verifica in altre parole un risparmio di calorie, così che, se non vogliamo aumentare di peso, dobbiamo ridurre l'apporto calorico. Spero di non aver dato una spiegazione troppo complessa,