Delucidazioni in merito a PSSD

Salve, ho richiesto un consulto sullaumento della dose di paroxetina da 10 a 20mg ed il tempo necessario per ottenere gli effetti desiderati, al seguito un gentile utenti mi ha inviato un messaggio privato, consigliandomi di informarmi riguardo alla PSSD, sono un po' preoccupato, non ho avvertito gravi cambiamenti della sfera sessuale in generale a parte piccole difficoltà, leggera diminuzione del desiderio, aumento del tempo necessario all'eiaculazione, però effettivamente sono abbastanza in ansia, ciò è dovuto anche alla mia disinformazione in merito, la PSSD può manifestarsi in qualsiasi momento durante l'assunzione del farmaco SSRI?
Anche dopo anni di assunzione senza particolari problemi? può manifestarsi successivamente alla cessazione dell'assunzione del farmaco?
Può presentarsi in maniera permanente?
Con quante probabilità?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La PSSD è una entità non ufficialmente riconosciuta, poichè mancano studi approfonditi. Tenga conto che la riduzione della libido o altri problemi sessuali si verificano frequentemente anche in assenza di farmaci, poichè possono dipendere da numerosi fattori. In ogni caso, considerata la sua età, mi sento di tranquillizzarla al riguardo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Da mesi ci sono utenti sul sito che cercano di creare informazioni distorte rispetto a questa presunta sindrome che ad oggi non ha alcun riscontro in letteratura.

Hanno l’atteggiamento degli attuali novax che portano a propria giustifica delle argomentazioni non corroborate da reali aspetti scientifici.

La possibile presenza di effetti collaterali sulla sfera sessuale è nota.

Come tutti gli effetti collaterali essi possono non presentarsi mai o presentarsi in modo variabile.

Gli effetti collaterali si presentano sempre durante l’uso delle terapia altrimenti non si può parlare di effetti collaterali.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/