Vuoti di memoria: problema neurologico o ansia?

Salve.

Sono un ragazzo di 21 anni.

Inizio col dire che a livello neurologico ho familiarità per Ictus di tipo ischemico (nonno) e Malattia di Alzheimer (nonna).

Da circa un anno mi capita spesso di avere dei "vuoti di memoria" mentre parlo o sto pensando.

Cerco di essere il più chiaro possibile per descrivere la mia problematica; mentre parlo con qualcuno mi capita spesso di dimenticarmi cosa volevo dire oppure mentre sto pensando a qualcosa mi capita spesso di dimenticarmi a cosa stavo pensando.

Dopo questi episodi di "vuoti di memoria" mi capita di essere nervoso per il fatto di essermi dimenticato cosa volevo dire o cosa stavo pensando e raramente mi torna in mente il contenuto che ho dimenticato.

Oltre a questi "vuoti di memoria" ho spesso tremore alle mani, come da consiglio del mio medico curante ho eseguito l'esame del sangue TSH che è risultato nella norma.

Specifico che ho sempre pensieri angoscianti per la testa (di ogni tipo), spesso i miei genitori mi dicono che devo smettere di pensare ma non ci riesco.

Secondo voi potrei avere qualche problema neurologico o si tratta di ansia?

Attendo una vostra cortese risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Potrebbe essere ansia ma va valutato direttamente con una visita psichiatrica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139