Somatizzazione

Gentili dottori,
Vi scrivo per avere un consiglio.
Premetto di assumere Sertralina per disturbi d'ansia, depressione e ossessioni.
Al contempo faccio un percorso di psicoterapia da anni.
Nonostante la mia giovane età, ho già auto un'esperienza oncologica e ho una lieve cardiopatia genetica, che gestisco con betabloccanti.
Queste esperienze mi hanno portato ad un eccessivo controllo dei segnali del mio corpo e ad una costante somatizzazione delle mie preoccupazioni.
Da qualche giorno, dopo essere stato coinvolto in problematiche di natura urologica di un mio caro, mi sono convinto di avere qualche problema alle vie urinarie e sento continuamente lo stimolo ad urinare, tutto il giorno, anche subito dopo aver urinato.
Ho prenotato visita urologica e altri due esami specialistici perché è l'unico modo per stare tranquillo.
Il mio psicoterapeuta dice che appunto si tratta di una percezione ingigantita dall'ossessione e dall'ansia, ma io non so più che fare, non riesco nemmeno a studiare bene con questo stimolo vescicale.
Cosa potrei fare per farlo cessare?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 35k 861 226
A che dose è la sertralina ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

[#2]
dopo
Utente
Utente
50. Perché ho da poco fatto il cambio dal citalopram avendo le transaminasi leggermente alte...grazie!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 35k 861 226
E per un leggero rialzo delle transaminasi ha modificato il citalopram ? E perché ?
Comunque, 50 mg è una dose mediamente inefficace.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

[#4]
dopo
Utente
Utente
Non saprei, me lo ha consigliato il medico e il mio psicoterapeuta ha acconsentito.
Trova sia inutile? È normale che fossero un po' sfalzate? Grazie mille!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 34k 828 50
[#6]
dopo
Utente
Utente
Si!
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 35k 861 226
In ogni caso, accantonando il discorso citalopram, 50 mg è una dose mediamente inefficace.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio