Alprazolam e citalopram consigli

Ciao a tutti ho 21 anni e volevo consultarmi con qualcuno che assume o ha assunto questi due farmaci insieme... spiego meglio la mia situazione.
Soffro di attacchi di panico e ansia da dicembre e il mio medico curante mi ha prescritto a dicembre alprazolam gocce 10 gocce per 3 volte al giorno quindi mattina, pomeriggio e sera, aggiungendomi anche il bisoprololo sandoz 1, 25 per abbassare i battiti del cuore dato la tachicardia continua, 1 pastiglietta al giorno.
Nel frattempo a dicembre ho iniziato ad andare dalla psicologa fino ad arrivare ad adesso che mi ha consigliato di rivolgermi a un psichiatra per darmi una nuova terapia proprio perché non riesce a vedere sviluppi positivi, dato che frequentare posti fuori da casa mia mi fa sentire male, sperduta una forte ansia che mi prende il panico ovunque io sia fuori da casa mia.
Quindi il psichiatra mi ha prescritto il citalopram gocce per ridurre anche l'alprazolam quindi per i primi 4 giorni al mattino dovrei prendere alprazolam 7 gocce, dopo pranzo altre 7 gocce sempre di alprazolam e poi dopo cena 4 gocce di citalopram e prima di andare a dormire 10 gocce di alprazolam, poi successivamente al mattino 5 gocce di alprazolam, dopo pranzo altre 5 gocce di alprazolam e dopo cena 6 gocce di citalopram e prima di andare a dormire 10 gocce di alprazolam.
Però essendo anche ipocondriaca proprio con l'introdurre nuovi farmaci da assumere, volevo un consiglio o un parere da chi ha avuto o sta avendo un esperienza come la mia soprattutto con la combinazione degli stessi farmaci prescritti.
Perché poi ho paura degli effetti collaterali appunto con l'aggiunta di questo nuovo farmaco (citalopram) che è un antidepressivo e alprazolam insieme, la pastiglietta del cuore bisoprololo e poi prendo anche quotidianamente un antistaminico (kestine) per delle allergie... quindi mi sento dubbiosa nonostante lo psichiatra mi abbia rassicurata, vorrei avere un parere... grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Camilla Elefante Psichiatra 1
Buonasera,
è corretto che lei abbia iniziato a scalare alprazolam, in quanto da foglietto illustrativo è un farmaco da assumere "per una durata non superiore a 8 -12 settimane compreso un periodo di sospensione graduale". L'utilizzo dell'alprazolam nel trattamento dell'ansia/panico nel lungo termine è sconsigliabile, in quanto si sviluppano rapidamente tolleranza e dipendenza. Va sostituito con un farmaco di un'altra classe, come ha correttamente proposto il suo psichiatra.
Segua la prescrizione del suo specialista e quando il panico sarà migliorato, rivaluti con il medico curante anche l'effettiva necessità di terapia con bisoprololo.

Saluti

Dr.ssa camilla elefante

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Quindi evidentemente la rassicurazione non funziona, lo ha già constatato. Non è strano perché se si è ipocondriaci la rassicurazione non funziona, anche se uno insiste nel chiederla. Di fatto il problema è che uno chiede informazioni volendo una rassicurazione, per cui ottiene o l'una o l'altra cosa. Il bilancio operativo lo ha già fatto il medico e lo può poi fare Lei indipendentemente.

Qui che tipo di risposta cerca, e soprattutto, a quale domanda che già non sia stata discussa col suo medico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini