Sertralina e alprazolam sindrome ansioso-depressiva lieve

Lo psichiatra a cui mi sono rivolto mi ha prescritto Zoloft 50 mg al mattino e per dormire Xanax 1 cmpr 0, 25 mg perché mi sveglio durante la notte senza riuscire a riprendere sonno (forse per effetto dello Zoloft, anche se da tempo non dormo bene).
Lo specialista mi ha detto che quando lo Zoloft comincerà a fare effetto non avrò più bisogno dello Xanax.
Ma l’uso prolungato (30-45 giorni) di una benzodiazepina non provoca dipendenza?
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
è molto improbabile che una dose di soli 0.25 mg di alprazolam possa dare dipendenza.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
La dose di xanax è molto bassa: l'aiuterà a dormire la può continuare per il tempo necessario senza problemi. La dipendenza da benzodiazepine è legata a vari fattori, alla durata del trattamento, ma anche al dosaggio e alle caratteristiche della personalità.

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la vostra cortese e pronta risposta. Quindi mi confermate che potrò smettere di assumere una compressa da 0,25 mg o 10 gocce di xanax quando lo Zoloft otterrà l’effetto atteso. Preciso che prendo lo Xanax non prima di coricarmi, ma solo se non riesco a riaddormentarmi dopo il risveglio notturno, il che accade quasi sempre da quando assumo lo Zoloft.
Grazie ancora per la vostra attenzione.
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la vostra cortese e pronta risposta. Quindi mi confermate che potrò smettere di assumere una compressa da 0,25 mg o 10 gocce di xanax quando lo Zoloft otterrà l’effetto atteso?
Preciso che prendo lo Xanax non prima di coricarmi, ma solo se non riesco a riaddormentarmi dopo il risveglio notturno, il che accade quasi sempre da quando assumo lo Zoloft.
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio ancora per l'attenzione.
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Le abbiamo già risposto in modo esauriente, saluti.

Franca Scapellato

[#6]
dopo
Utente
Grazie. Cordiali saluti