Come gestire questa situazione?

Salve, ho 29 anni, e a 19 anni e mezzo ho avuto un forte trauma con diagnosi di psicosi acuta da uno psichiatra nel 2012.
Mi trovavo all'epoca in una situazione di depressione e andavo a dormire molto tardi e mi alzavo presto, ero anche confuso e un mio falsi amico mi ha fatto violenza psicologica con la magia nera.
Quella sera nel 2012 sono rientrato a casa e mi batteva fortissimo il cuore, sentivo freddo, non controllavo I pensieri, avevo una forte paura di tutto e sono stato in pronto soccorso e mi hanno sedato, mi sono svegliato al CSM.
Poi col tempo mi è passato tutto tanto che l'anno dopo ovvero nel 2013 mi sentivo guarito al 100%.
Era un illusione tanto è vero che in Primavera 2014 mi è venuto il disturbo dissociativo, all'inizio non mi ero reso consapevole del fatto ma solo nel 2016 ho capito di essere dissociato.
Sentivo dolori in tutto il corpo, giramenti di testa continui, percepivo la testa come piena d'acqua e un vuoto nel petto.
Volevo suicidarmi perchè stavo troppo male e non resistevo ma dal 2019 ho scoperto l'EMDR che faccio tutt'ora e ho fatto passi da gigante.
Il problema è che dall'anno scorso mi vengono sporadicamente episodi di pensieri ossessivi del fatto che dai 19 ai 29 anni sono stato male, quindi negli anni migliori per un giovane.
Ad oggi mi capita in modo sporadico di avere questi pensieri e sto tutto il giorno a pensarci e a volere tornare indietro nel tempo per cambiare le cose, mi fisso e a volte sto anche male.
Non ce la faccio a convivere con questi pensieri che mi rovinano le giornate.
Attualmente sono in cura con Quetiapina 400g la mattina e 400g la sera ogni giorno che fungono da antipsicotico.
Dite che sia il caso di ricorrere a qualche antidepressivo?
Non ce la faccio a gestire i pensieri né ad allontanarli, ritornano sempre. Aiutatemi con questi pensieri ossessionanti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La ricostruzione che fa è un po' confusa, nel senso che la cosa inizia nel 2012 e già allora con i sintomi psicotici (il credere di essere influenzato da qualcosa, etc, andare a finire su pensieri tipo magia nera etc). Poi c'è stata un'evoluzione, ma se per episodio dissociativo intende "psicosi" , era già in corso prima del 2014.
La cura può essere per vari tipi di psicosi, bisognerebbe a questo punto sapere di che tipo è. Dopo di che, anche la scelta eventuale di altri farmaci può avere un razionale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini