Stato d'ansia , depressione molto forte dovuto ipocondria e somatizzazione

Buongiorno dottori ora che ho inquadrato meglio la mia situazione vi chiedo un aiuto xké sto soffrendo molto.

Ho sofferto diverse volte nella vita di stati d'ansia, depressione molto forte dovuti a ipocondria e somatizzazione per degli eventi della vita che li per li avevano poco significato ma io pensavo potessero invalidarmi parecchio.

Di solito ne uscivo facendo alcune visite e dopo che mi veniva detto che era tutto ok piano piano mi passava.

Ora il problema grosso che questa volta questo meccanismo è saltato perché il mio stato d'angoscia e ansia è stato provocato proprio da una visita di controllo oculistico che come esito ha dato nessun problema di vista ma io mi sono convinto che le luci degli strumenti utilizzati dall' oculista possano avermi in qualche modo lesionato la retina o qualcosa del genere...
Ovviamente come le altre volte avverto disturbi agli occhi che forse saranno frutto di somatizzazione...

Come ne esco cari professori?
?

Cosa posso fare?

Non ne posso più lo ammetto e sono proprio sconsolato... a volte vorrei farla finita...

Grazie x la vostra professionalità e disponibilità
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Se ha una ipocondria il sintomo è definito dalla preoccupazione, quindi può sia essere sopravvalutato sia non sussistere proprio. Quindi, adesso sarebbe il caso di far curare la cosa. In passato non ha fatto mai cure ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore speravo in una sua risposta in quanto esperto del tema.
No in passato non ho mai effettuato cure specifiche.
Cosa mi consiglia di fare ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Questo stato è recentissimo, o va avanti da settimane ? Ci possono essere, ammettendo che sia un'ipocondria, sia interventi psicoterapici che chimici. La diagnosi però andrebbe fatta, quindi mi farei vedere da uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Va avanti da circa 1 mesetto..
Il problema che penso tutto il giorno a quello.. e gli occhi mi dan fastidio.
Si ho preso appuntamento da psichiatria.
I farmaci sono efficaci in casi di questo tipo ?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
E' possibile che si tratti di una forma incentrata su un meccanismo ossessivo. Infatti si sta chiedendo quello che ho appena detto sopra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it