Ansia e depressione

Buongiorno dottori,
premetto che ho abusato per anni di cannabis ed alcol; ora da 20 giorni, anche grazie al gruppo degli Alcolisti Anonimi non bevo più, e da circa 2 mesi non faccio più uso di cannabis.
Però, sempre da circa un paio di mesi, sono alle prese con una fortissima ansia/angoscia che mi fa star male.
Riesco con fatica a svolgere le mie attività quotidiane (lavoro, hobbies ecc) ma l'unico sollievo finora è quello di andare a letto presto per non pensare al mio dolore.
Il medico curante mi ha prescritto zoloft 100 che sto assumendo da più di un mese, trittico 75 prima di coricarmi e 10 gocce di alprazolam tre volte al giorno.
Settimana scorsa ho preso appuntamento con uno psichiatra, il quale mi ha detto che, mentre assumevo alcol in grandi quantità, lo zoloft perdeva il duo effetto curativo, quindi è come se lo stessi prendendo da 20 giorni (ovvero da quando ho smesso di bere).
Secondo il suo parere serviranno ancora un paio di settimane prima di vedere gli effetti dell'antidepressivo...
Vi chiedo cortesemente che cosa ne pensate.

Grazie molte e buona giornata!
Andrea
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Lo psichiatra ha ragione. Sarebbe molto utile a questo punto una psicoterapia di supporto, oltre agli alcolisti anonimi che sono indispensabili. Gestire le possibili ricadute e gestire l'ansia e' fondamentale, e bisogna impararle a farlo con pazienza e impegno.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
Grazie dottoressa per la pronta e gentile risposta!
Buona giornata!