Utente
Salve, sono una ragazza di 24 anni e soffro attualmente di un disturbo di ansia generalizzato con conseguente derealizzazione/ depressione ansiosa...
Ho preso per 4 anni Cipralex è Xanax (in modo abbastanza discontinuo) per poi interromperli a Settembre.

A causa di una ricaduta e presenza dei sintomi ho consultato una psichiatra, che mi ha prescritto Cipralex 10 gocce la mattina.

Resilient mezza pasticca mattina e mezza pasticca sera, e pregabalina da 50 mg la sera.

La mia domanda è: potrei essere soggetta ad un aumento di peso?

Nonostante io voglia star bene, sarebbe una cosa che non lo farebbe star tranquilla...
Se facessi attività fisica e alimentazione adeguata, potrei comunque aumentare di peso, dato che potrebbero cambiare il metabolismo?

Grazie mille, buona giornata.

[#1]  
Dr. Giovanni Portuesi

28% attività
20% attualità
16% socialità
PINEROLO (TO)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2007
Il resilient ( litio) è un farmaco che ha indicazione ufficiale solo nel disturbo bipolare. Può provocare aumento di peso. L' attività fisica contrasta la presa di peso in ogni caso, ma nella pratica le cose potrebbero essere non facili.
Dr Giovanni Portuesi

[#2]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
La terapia prescritta non è esclusiva per un disturbo d'ansia.

E' possibile che possa avere aumento di peso in previsione dell'uso dei farmaci come indicato in scheda tecnica.




Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

[#3] dopo  
Utente
Vi ringrazio per la risposta .
Cosa significa che non è esclusiva per un disturbo di ansia ?
Inoltre, cosa si intende per le cose potrebbero essere non facili?
Grazie mille,
Buona giornata .

[#4]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
La terapia depone per una valutazione di disturbo dell'umore oltre all'ansia per cui vengono introdotte più categorie di farmaci.

Essa può farla aumentare di peso nella misura in cui è prevista in scheda tecnica secondo le sue caratteristiche personali.

Se la sua diagnosi è di disturbo d'ansia la terapia in tal modo non ha indicazione.
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

[#5] dopo  
Utente
Buongiorno,
Mi è stato prescritto credo per degli sbalzi di umore, dato che durante il giorno passo dall’essere serena all’essere molto ansiosa e ipocondriaca, e per un’angoscia molto forte.
Credo sia per questo che mi è stato prescritto il resilient .

Posso contrastare l’aumento di peso con buona alimentazione e attività fisica ?

[#6]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
Può contrastare l'aumento di peso cercando di evitare cibi dolci e grassi.
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72