Quando cambiare psicofarmaci se non efficaci?

Salve, soffro di disturbo post traumatico da quattro anni, mi è stato diagnosticato correttamente solo un anno e mezzo fa, quindi dopo tre anni di dolore (ansia generalizzata, confusione, depressione nascosta), finalmente inizio a lavorare sul problema e a credere che esistesse una speranza.
Il lavoro è stato molto faticoso, e con i vari lock down e chiusure la mia condizione è peggiorata molto, visto l' ansia costante in tutti questi anni e problemi relazionali, fobia sociale, solitudine che ha comportato... in più la mia famiglia non può saperlo quindi cerco il più possibile di nascondere l' enorme sofferenza.
Solo che la stanchezza e le difficoltà si accumulano, gli studi procedono lentamente e continuo a perdere i miei lavoretti perché non ho più le forze, sono esausta.
In più le mie relazioni (amicizie) sono altamente instabili, ho sempre paura di perderli, visto che studio a 600 km da casa e sono il mio unico punto di riferimento.
Siccome la depressione è aumentata a tal punto da non farmi alzare più dal letto, passarci intere giornate, ho iniziato ad abusare della alcol che in questi anni è stata la mia unica fonte di 'gioia' dopo che la situazione è degenerata completamente e non riuscivo nemmeno a prepararmi da mangiare e dopo mesi che la mia terapeuta ha insistito ho fatto la mia prima visita psichiatrica (di cui avevo tremendamente paura e evitato il più possibile).
Mi è stato prescritto gabapentin 100g inizialmente 50mg di zolft e dopo due mesi l' ho aumentato (sotto consiglio medico) a 150.
Ho meno ansia ma la depressione è peggiorata, non riesco a fare più niente, non ho più nessuna speranza per il futuro e mi sembra di averle provate tutte.
Può essere che non sia la molecola adatta?
Devo aspettare ancora?
A me sembra di aver sofferto più di quanto un essere umano possa sopportare.
La mia vita è distrutta sotto quasi tutti i punti di vista.
Non trovo più il senso e la forza per reagire
Scusate se mi sono dilungata tanto e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dipende da quanto tempo sta assumendo la terapia per cui va valutato nei controlli periodici quali sono i passaggi da fare di volta in volta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Da due mesi circa. La ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi l’aumento l’avrebbe fatto ora
[#4]
dopo
Utente
Si e devo aumentare ancora fino ad arrivare alla dose massima
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ed allora deve attendere il raggiungimento della dose massima e poi si vedrà.