Passaggio da en a xanax

Salve sono un ragazzo di 25 anni e prendo da sei anni 2mg di EN al giorno.
Volevo chiedere se passando da EN a XANAX potrei avere effetti collaterali da sospensione del farmaco poiché passerei da una benzodiazepina a lunga emivita (EN) ad una benzodiazepina a breve emivita (XANAX).
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Il mio psichiatra me L ha prescritta ma ho il timore di avere dei sintomi da astinenza nel passaggio essendo due benzodiazepine con emivita differente in particolare passo da una a lunga emivita ad un a breve emivita e vorrei sapere se è possibile avere nausea tremori ansia come sintomi da sospensione oppure non cambierebbe nulla. Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può avere sintomi da sospensione.

Il problema è che per sei anni assume una terapia non risolutiva e si perpetra utilizzandone un’altra.
[#4]
dopo
Utente
In realtà questa altra terapia sarebbe associata anche ad altri due antidepressivi lo zoloft e il daparox insieme allo XANAX infatti il mio timore era solo nel cambiamento della benzodiazepina per questo non avevo parlato degli altri due farmaci che sarebbe la prima volta che li utilizzo.Vorrei iniziare questa nuova terapia ma ho paura dei sintomi da sospensione in quanto prima di iniziare questa nuova terapia ho lasciato in modo scalare l EN precisamente in due mesi fino ad arrivare a prenderne 0 mg al giorno.Sono stato senza prendere nulla per 4 giorni però avevo dei sintomi pesantissimi e quindi L ho ripreso ieri sera e stamattina. Potrebbe essere L occasione per sostituire L en con lo xanax secondo lei? Sono passati due mesi in cui ho sofferto fino a non farcela più però non ho mai preso altri ansiolitici. La ringrazio