Depressione e esposizione luce solare

Gentili Dottori, avrei gentilmente un quesito da porvi.
L'esposizione alla luce solare o artificiale aumenta o diminuise la depressione e l'ansia?
Perchè solitamente noto nel periodo tardo primaverile/estivo un riacutizzarsi della depressione/ansia, per questo mi chiedevo se c'è una correlazione tra le due cose.
Personalmente mi è stata diagnosticata la sindrome di Asperger con sintomi quali ansia e depressione che sto trattando da diversi anni con farmaci quali Zarelis e Trittico e mi chiedevo se con l'arrivo della bella stagione dovrei limitare o aumentare l'esposizione alla luce solare.
Grazie della cortese attenzione!! !
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'esposizione solare non è direttamente correlata con una condizione di variazione clinica.

La stagione più favorevole per le uscite favorisce un miglioramento dei sintomi.

E' invece da considerare che l'esposizione al sole durante l'uso di farmaci deve essere limitato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della pronta risposta. Quindi considerando i farmaci che sto assumendo sarebbero da evitare lunghe esposizioni alla luce solare?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Luce e sole sono differenti.

Se si espone al sole per prendere il sole deve usare protezioni alte e mai nelle ore più calde, come se non prendesse i farmaci ma con maggiore cautela.

Se esce per strada può stare alla luce se c’è molto sole deve mettere lo stesso la protezione in viso e sulle parti esposte