Risvegli notturni con lieve tachicardia

Buongiorno dottori,
da un po’ di tempo a questa parte mi capita di svegliarmi improvvisamente di notte con lieve tachicardia, battiti intorno agli 80 massimo 100, sudorazione ed agitazione.
Mi capita in particolare modo quando sto sognando anche se il sogno non è un incubo.
Questa sensazione dura pochi minuti, appena prendo coscienza e bevo un bicchiere d’acqua i battiti tornano ad essere regolare.

Premetto che negli anni scorsi ho eseguito due holter ed un mese fa un ecocardiogramma che non hanno evidenziato problematiche.

Mi è stato diagnosticato un cardias incontinente e piloro tendenzialmente beante.

Soffro anche di ansia che durante il giorno riesco a controllare.

Quali sono le cause che mi causano questi risvegli?
L’ansia che non si manifesta di giorno potrebbe manifestarsi di notte?
I sogni, anche non incubo, fanno aumentare la frequenza cardiaca?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Sto assumendo alla mattina e prima di andare a dormire 30 gocce di biancospino. La cosa che mi preoccupa è che durante il giorno sono tranquillo, la notte invece mi succedono queste cose.

A cosa potrebbe essere dovuto secondo lei dottore?
Come mai quando mi sveglio e prendo coscienza questi sintomi si attenuano per poi svanire?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi non si sta curando.

Faccia una visita psichiatrica per far introdurre una terapia adatta.
[#4]
dopo
Utente
Ma i sintomi che le ho descritto sono riconducibili a sintomi ansiosi oppure potrebbe essere legato a problemi cardiaci?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Come vede la domanda verte sempre sulla stessa argomentazione nonostante i controlli cardiologici negativi.
[#6]
dopo
Utente
Se lei mi dice che questa sintomatologia è legata a disturbi di ansia inizierò a curarla. Ma come mai capitano proprio di notte quando sto dormendo e non sono vigile?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' ansia
[#8]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora l'intervento ma i sogni aumentano la frequenza cardiaca? Sia essi siano incubi che sogni normali