Effetti collaterali normali ??

Buongiorno per ansia generalizzata e disturbi dell'umore sono in cura da svariati anni, ultimamente per un' aggravarsi dell'ansia tramite cps ho cominciato a prendere Cymbalta, prima da 30 mg poi a 60 dopo più di un mese non ho notato grandi benefici sull'ansia, cosi la psichiatra che mi segue mi ha cambiato cura con sertralina.
Mi ha detto di prendere per scalare cymbalta da 30 per una settimana poi iniziare con sertralina da 25per 6 gg per poi prendere 50 mg.
Io sbagliando e volendo accelerare le cose ho preso cymbalta da 30 per 3 gg, sert.
da 25 per altri 3gg per poi prenderne 50 mg.
Ora sono 13 gg che la prendo da 50 ed ho notato un 'ansia più elevata e tachicardia soprattutto al mattino ne ho parlato con la mia psichiatra e giustamente mi ha detto che ho velocizzato troppo le cose e di vedere nei prossimi giorni.
Volevo quindi chiedervi se questo aumento dell'ansia e la tachicardia sono effetti collaterali normali per aver fatto un passaggio cosi veloce o possono essere effetti collaterali della sertralina che vanno scomparendo?
?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità nella risposta ma quanto potrebbero durare ?Inoltre mi sono dimenticato di porvi una domanda.Per molti anni ho fatto abuso di alcol ora sono in cura al Noa della mia zona e sono astinente da 112 gg, la psichiatra aveva accennato alla paroxetina ma sconsigliatami perchè in persone con dipendenze potrebbe dare problemi di craving.Potrebbe dare questi problemi anche la sertralina ?
[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
No, non mi risulta che la sertralina aumenti il craving dell ' alcol e se debbo essere sincero neanche la paroxetina.

Dr Giovanni Portuesi

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottori ora sono 20 giorni che assumo Sertralina da 50mg non ho avuto ancora miglioramenti se non lievi, mi sento ancora molto nervoso e abbastanza irritabile e riguardo l'ansia un lieve miglioramento ma comunque va a momenti ed inoltre sto assumendo ancora Xanax per tamponare questi sintomi.L'appuntamento con la mia psichiatra è il 13 aprile ma sinceramente vorrei chiamarla prima per vedere se aumentare dosaggio o cambiare ancora farmaco.Non avendo avuto ancora effetti positivi con 50 mg potrei avere un giovamento aumentando il dosaggio ??è normale che c voglia tutto questo tempo per vedere dei cambiamenti positivi ?? Grazie.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Deve attendere fino al controllo che è in programma dopo le 5 settimane a questa dose per valutare in quel momento eventuali aumenti.

Ad oggi il tempo di trattamento è insufficiente per poter fare considerazioni.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dr. Ruggiero comunque oggi ho contattato la psichiatra e mi ha detto di aumentare il dosaggio per 8 gg a 75 mg e poi a 100 per poi vederci il 13 aprile e vedere come va, volevo chiedere un'altra cosa in questi giorni mi sento come se fossi confuso, smemorato e sensazione di vedere "sfuocato", sono effetti collaterali che dovrebbero scomparire o è perchè il farmaco non ha fatto ancora effetto e quindi sono sintomi della mia ansia ??Grazie
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori ad oggi sono 8 gg con Sertralina da 75 ma l'ansia è solo aumentata e rimane sempre questo stordimento e vista "offuscata" da domani dovrei aumentare a 100 mg secondo la mia psichiatra, ma ho paura che le cose peggiorino, inoltre per tamponare sto prendendo Xanax al bisogno come mi è stato detto ma ne sto prendendo sempre di più e mi sento sempre meno fiducioso nella cura. E' normale che stia cosi ??
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori seguendo le indicazioni della psichiatra ho iniziato terapia con Zarelis 10 giorni a 37,5 poi 75 mg ad oggi sono 27 giorni che la prendo a 75.Dal punto di vista dell'ansia e dell'umore va meglio però soprattutto negli ultimi 3 giorni ho una visione distorta sfuocata oltre a sogni inquietanti che già facevo e tachicardia. Ieri ho letto il bugiardino e tra gli effetti collaterali più o meno comuni ho riscontrato i miei riporto come scritto (Irrequietezza, perdita di coordinazione, accelerazione del battito cardiaco, problemi agli occhi come visione offuscata, sogni anormali ecc...)ne ho parlato con la mia psichiatra e ha detto che effetti collaterali ci sono in tutti i farmaci, come ho notato anch'io. Volevo chiedervi se sono passeggeri, se si sviluppano in base al mio stato mentale e cosa potrei fare (diminuirlo, toglierlo ecc...)Vi ringrazio.