Disturbo d'ansia e paroxetina

Salve sono anni che soffro di un disturbo d'ansia.
Ho fatto varie cure farmacologiche che hanno prodotto periodi sicuramente migliori, ma alla remissione in accordo con lo psichiatra, il disturbo è tornato in maniera più invalidante.
Da 2 mesi dopo un anno e mezzo senza farmaco, ho iniziato la terapia con paroxetina.
Il dosaggio da due mesi è di 20 mg, i risultati, anche se la situazione è migliorata, non sono soddisfacenti, infatti dopo 20 giorni passati bene, negli ultimi 10 la situazione è peggiorata facendo ritornare i sintomi in maniera più intensa.
Volevo precisare che i miei sintomi non sono di carattere fisico, ma prettamente psicologico con sensazioni di derealizzazione, disagio, che alla lunga mi portano anche a deprimermi.
Chiedevo se visto le varie cure che ho fatto non hanno risolto il problema, dovrò curarmi a vita per stare meglio (ho 53 anni) ?
Ed inoltre se l'assunzione della paroxetina è ancora di poca durata per trovare un miglioramento più lineare.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Il dosaggio non sarebbe massimo.

In presenza di ricadute nella sintomatologia le attuali linee guida indicano di non interrompere la terapia dopo i tempi di trattamento massimi previsti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma ci sta che la terapia si deve assestare per avere dei benefici costanti ?
Prima di aumentare dosaggio e visto che sono due mesi di 20 mg.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Due mesi sono sufficienti per un assestamento ma 20 mg può non essere sufficiente
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Devo dire che non uso ansiolitico, ed alti e bassi le ho avuti anche con altri farmaci.
In caso per curiosità qual'è il dosaggio massimo per questo problema ? Il mio psichiatra mi ha lasciato questo dosaggio anche se la situazione non si è assestata.
Mi chiedo come mai questo problema si è cronicizzato ed è sbocciato a 40 anni. Per carità in questi anni non mi sono mai fermato , ed ho portato avanti la mia vita. Ma delle volte è molto faticoso e la sensazione di non ce la fare è spesso presente.