Deficit della memoria

Buongiorno.

Da premettere che sono sempre stata un persona un po' ansiosa e scordatella... sbadata... di cose banali soprattutto... tipo dimenticare i luoghi dove metto il cell... di comprare qualcosa... di dimenticare il posto preciso dove metto l auto nel parcheggio di un supermercato ecc ecc... o quello che mangio il giorno prima che poi se mi concentro ricordo... ma ripeto sono sempre stato un po' così.
Però l' altro giorno mi è capitata una cosa un po' più insolita.

Ho portato giù il cane con il sacco dell' immondizia... con l intenzione di portare il cane nel cortile... poi mi chiama mia moglie ed ero convinto lo avesse fatto per l immondizia... salgo pensando di averla dimenticata sopra... ma la avevo gettata nella spazzatura quando ero sceso la prima volta.

Insomma... ho rimosso il fatto di averla gettata

Può capitare?

Può essere un momento di poca attenzione e altri pensieri... soprattutto per il periodo che stiamo vivendo... di stress... e magari si fanno le cose in automatico?

Mi devo preoccupare?
Può essere qualcosa di più serio?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Più che altro si nota il fatto che si preoccupa di un evento di per sé non improbabile, per è questo tipo di ansia che emerge, più che il fatto che l'ansia produca peggioramento della memoria.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Cioè? Suggerimenti?
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Non so se il fatto che sia un tipo un po' ansioso c'entri con sto fatto della memoria onestamente...o meglio non è detto. Dato che le dimenticanze e distrazioni sono successe altre volte nella mia vita
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi se questo tipo di timori continuano a venire, o vengono già spesso e magari una volta riguardano la memoria e un'altra, che ne so, una funzione diversa, una malattia, un dubbio di altro genere, e la cosa la tormenta, può far valutare la cosa.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Nel senso che può essere qualcosa di organico o puramente psichico ( ansioso) ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Per organico intendo malattie tipo alzaimher o cose simili
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Anziché leggere la risposta, ripete il contenuto della sua paura. Non è che non è chiaro di cosa ha paura, la risposta, glielo ripeto è: esprime una paura, se questo tipo di paure diventano invadenti, pesanti e interferiscono con la sua vita, si faccia valutare dallo psichiatra.

Il termine organico come lo usa Lei è solo un altro modo di esprimere la sua paura di un "danno" al cervello.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
No..non è invalidante..vivo abbastanza bene. Cercavo solo una possibile risposta...una curiosità... mettiamola così. Forse ho sbagliato campo...dovevo scrivere in neurologia... è logico che in psichiatria ho solo determinate risposte. Per carità...non voglio escludere un disagio psicologico...però neanche neurologico....essendo profano in entrambe le materie. Ecco il perché della mia domanda. Non ce l'ho con lei eh... probabilmente ho sbagliato io. Buona serata
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Volevo aggiungere che forse sarò un po' apprensivo...si...ma non credo nulla di patologico. Di nuovo
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Forse ho sbagliato campo...dovevo scrivere in neurologia... "

Ecco, non ha capito niente della risposta ahimé. Lei doveva scrivere in neurologia perché se si preoccupa di una cosa neurologica scrive in neurologia, se invece si preoccupa del cuore scrive in cardiologia suppongo...
Il sintomo è la preoccupazione. E' nella sezione giusta, rilegga attentamente la risposta.
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Quindi una cosa deve essere per forza psicologica...e non può essere fisica. Ok. Cmq in neurologia lo scrissi in realtà...ma non rispondeva nessuno...e quindi ho cambiato campo. Cmq grazie lo stesso... probabilmente sarà come dice lei. Buona serata
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
In che senso, non capisco. Perché se è cerebrale non è fisico ? Il cervello dove sta, fuori dal corpo ?
Ma non è questo il punto, non sta capendo. Il sintomo è psichico. Lei si sposta non perché non risponde nessuno (non si permetta, è Lei che in base ad una fretta sua stabilisce quando uno debba rispondere), è che a Lei non interessano le risposte utili, vuole la risposta alla sua preoccupazione.
E' fuori strada e continua ad esserlo, non capendo il senso delle domande che si pone. Il senso no è accertare quello che le viene in mente.
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Ok...cmq le ho già detto probabilmente ha ragione lei...le mie dimenticanze saranno state dovute a questo. E quindi era solo una mia paranoia. Non so che altro dirle. Buonanotte
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non credo abbia compreso però. Parla ancora di dimenticanze.
[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Ma se le ho avute...mica posso dire il contrario mi scusi. Vabbè cmq lasciamo perdere altrimenti si continuerebbe all infinito...e sortirebbe l effetto contrario. Sto bene...anche se sicuramente dirà il contrario...non importa. Non credo abbia bisogno di qualche seduta..anche se probabilmente non sarà d'accordo. Buona giornata
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi se uno ha delle dimenticanze è un problema sicuramente. E' anomalo averne e costituisce una cosa dal curare.
Come vede, l'effetto pare averlo sortito, perché è qui a dirci che sta bene dopo aver scritto allarmato. Nelle forme ipocondriache ad esempio è esattamente così.
Il "bello" è che nessuno e ha detto niente, è un percorso tutto suo generato dall'idea che quando uno le fa notare che c'è un problema si riferisca a quello di cui ha paura Lei.
[#17]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
E quindi quale sarebbe la soluzione? E cmq è a periodi avere sti dubbi....dipende se sto meno più stressato e meno tranquillo di quello che si vive tutti i giorni. Probabilmente pensare a certe malattie è eccessivo...lo capisco. Farò ammenda di questo discorso e cercherò di stare più sereno. Tutto qua
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La soluzione richiede una visita e una diagnosi, per essere indicata. Più che l'eccesso di pensiero, è il carattere "aperto" del pensiero, cioè domanda su risposta inesistente, o ovvia o già avuta, che richiama il meccanismo ossessivo, questo lo lascia intuire anche se si chiede una cosa soltanto due volte. Poi, se rimangono due volte, chiaramente l'invasività è nulla.
[#19]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Francamente non sono molto esperto in materia...anche se mi sarebbe piaciuto da ragazzo psicologia :) Non ho capito bene che tipo di visita lei intenda.... però non credo di stare così male . Almeno per il momento. E non è una questione di ossessività nel ripetere le cose...o perché nego qualcosa....ma perché è ciò che penso e come mi sento. La mia domanda iniziale era solo chiedere un parere sulle possibili cause di questi deficit di memoria...tutto qua.
[#20]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Forse sarò anche un po' ipocondriaco...ma non poi così in modo eccessivo : ) è una battuta. Però cmq non tale da influire nella mia vita. Volevo aggiungere solo questo. Buona serata
[#21]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"E non è una questione di ossessività nel ripetere le cose...o perché nego qualcosa....ma perché è ciò che penso e come mi sento."

Le due cose non si escludono. Chi è ossessivo si sente così e fa quelle domande.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#22]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Ok sono ossessivo..che dirle..ogni cosa che dico cmq non andrà mai bene. Questo argomento è stato portato troppo alla lunga...può bastare. Grazie cmq dei consigli e buona giornata
[#23]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Le cose vanno puntualizzate per chiarezza, se a questo almeno devono servire le risposte.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini