In cura con efexor 300 mgper ansia e depressione correlata a questa ansia

salve,
da circa 6 anni sono in cura con efexor 300 mgper ansia e depressione correlata a questa ansia.
Ultimamente i sintomi sono tornati, sento una forte ansia la mattina che pian piano va a scemare ma il mioumore è sempre molto basso a causa di questo malessere.
In accordo con il mio psichiatra abbiamo deciso di aumentare l'efexor a 375 e di fare 20 punture di samyr.
Volevo chiedere quanto tempo ci vuole prima che l'aumento dell'efexor possa dare i suoi effetti e se il samyr mi puo' essere realmente d'aiuto.
Inoltre volevo sapere quali altri farmaci alternativi possono esserci all'efexor per curare l'ansia in quanto mi sembra che la dose ultima 375 sia molto alta.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La diagnosi non è chiara. Qual'è la diagnosi: ansia (quale disturbo d'ansia ?) e depressione secondaria o correlata (che non si capisce bene se sia una seconda diagnosi o no).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Il disturbo è ansia generalizzata con depressione correlata. Infatti quando non ho l'ansia neanche la depressione mi prende.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ci sono diversi altri farmaci per i disturbi d'ansia. Nienta vieta di provarli. Se l'andamento è periodico molto irregolare forse andrebbe rivista la diagnosi di fondo, ma è solo un'ipotesi
[#4]
dopo
Utente
Ma quello che non mi è chiaro è il tempo che ci vuole prima che la nuova dose di efexor possa fare effetto: le canoniche 2/4 settimane?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
si