Somatizzare malattie

buon giorno. è da 5 mesi che non vivo piu. ho una paura enorme di avere l'hiv anzi ne sono quasi convinto. i segnali sono stati una candida della mia ragazza,poi proprio perche super spaventato anche se sto benissimo(il rapporto a rischio è avvenuto un anno e 3 mesi fa) mi sono fatto un esame del sangue dal quale si rileva un leggero aumento dei linfociti anche questo sintomo di hiv.ho troppa paura di fare il test!troppa! sono ipocondriaco e tendo a somatizzare le malattie. questo comportamento puo portare il corpo a reagire dal punto di vista immunitario a certe patologie che solo nella mia mente esistono?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

tra avere una paura enorme ed essere quasi convinto di qualcosa passa una chiara differenza. Ma non fornisce elementi se non di tipo ansioso, quindi più che altro mi sembra che il pensiero la angosci.
Prende degli elementi a caso e li indica come sintomi di hiv. Non è vero, sono sintomi di centomila malattie, è lei che pensa all'hiv.
Ma sono due discorsi diversi: se vuole conoscere il suo stato hiv l'unico modo è il test. Per il resto se sono cinque mesi che per questo non vive più senza riuscire a fare il test, forse è una ricaduta dell'ipocondria, per il resto la domanda è poco comprensibile: il corpo dovrebbe reagire a cosa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
io intendo dire puo capitare che il corpo (il sistema immunitario) reagisca a malattie che non ci sono ma che vivo nella mia testa??? la convinzione di avere certe malattie puo portare l'organismo a reagire a queste convinzioni come se ci fossero???grazie mille.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
se non ci sono le malattie a cosa dovrebbe reagire il sistema immunitario ? A un'attività cerebrale a cui corrisponde il pensiero di una malattia ? E secondo quale meccanismo ?
Ma soprattuttto perché si pone questa domanda ? Sembra che lei voglia dire che l'organismo sta reagendo con sintomi tipo-HIV alla paura che lei ha di avere l'HIV.
Ma poi non è che abbia riferito dei sintomi di HIV.
Torniamo a monte: le interessa verificare la sieropositività hiv per qualche motivo preciso (visto che è oltre un anno che di fatto non la sta verificando) oppure curare l'ipocondria di cui già ha sofferto in passato ?
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
in accordo con il collega credo che le valutazione da fare siano di due tipi:
- verificare l'ipotesi infettiva
- valutare se l'ipotesi infettiva è un sintomo di una riacutizzazione (così coem lei dice di aver avuto) psicopatologica.
D'altra parte non credo che possa facilmente risolvere il problema fino a quando non si sottopone ad una valutazione medica.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com